Economia

Cina: per il quinto mese consecutivo crescono i prezzi al consumo

Redazione
 
I prezzi al consumo in Cina a giugno sono cresciuti per il quinto mese consecutivo, con la conferma della deflazione dei prezzi alla produzione e che la domanda interna è rimasta bloccata, nonostante le misure di sostegno per la seconda economia mondiale.

Cina: per il quinto mese consecutivo crescono i prezzi al consumo

L'indice dei prezzi al consumo (CPI) di giugno è aumentato dello 0,2% rispetto all'anno precedente, rispetto all'aumento dello 0,3% di maggio, il più lento in tre mesi, come hanno mostrato mercoledì i dati dell'Ufficio nazionale di statistica, al di sotto di un aumento previsto dello 0,4%.
I prezzi dei prodotti alimentari sono scesi ulteriormente, nonostante le interruzioni dell'approvvigionamento causate dal maltempo estivo, sottolineando la debolezza della domanda.

I prezzi dei prodotti alimentari sono scesi del 2,1% anno su anno, rispetto a un calo del 2% a maggio. In particolare, i prezzi delle verdure fresche sono crollati del 7,3% rispetto a un aumento del 2,3% a maggio. Un calo nei prezzi della frutta fresca si è approfondito all'8,7% dal 6,7% a maggio.
L'indice dei prezzi al consumo (CPI) è sceso dello 0,2% su base mensile, rispetto al calo dello 0,1% di maggio e in peggioramento rispetto alla prevista flessione dello 0,1%.

L'indice dei prezzi alla produzione (PPI) è sceso dello 0,8% a giugno rispetto all'anno precedente, in calo inferiore all'1,4% del mese precedente, e in linea con la previsione di un calo dello 0,8%.
Il calo dell'indice dei prezzi alla produzione è stato il più basso degli ultimi 17 mesi, attribuibile in gran parte alla base più bassa registrata lo scorso anno.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/11/2024
di Redazione
Finanza alternativa: il mercato resiste, buone le previsioni per il  2025 con l’abbassamen...
21/11/2024
Fondazione CR Firenze
Fondazione CR Firenze presenta il programma per il 2025
21/11/2024
Redazione
Rapporto ISMEA 2024: l’agroalimentare italiano tra apertura internazionale e sfide di appr...
21/11/2024
Redazione
Piquadro: utile netto a 5 milioni, crescita del 20,1%