• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Economia

Cina: per il quinto mese consecutivo crescono i prezzi al consumo

Redazione
I prezzi al consumo in Cina a giugno sono cresciuti per il quinto mese consecutivo, con la conferma della deflazione dei prezzi alla produzione e che la domanda interna è rimasta bloccata, nonostante le misure di sostegno per la seconda economia mondiale.

Cina: per il quinto mese consecutivo crescono i prezzi al consumo

L'indice dei prezzi al consumo (CPI) di giugno è aumentato dello 0,2% rispetto all'anno precedente, rispetto all'aumento dello 0,3% di maggio, il più lento in tre mesi, come hanno mostrato mercoledì i dati dell'Ufficio nazionale di statistica, al di sotto di un aumento previsto dello 0,4%.
I prezzi dei prodotti alimentari sono scesi ulteriormente, nonostante le interruzioni dell'approvvigionamento causate dal maltempo estivo, sottolineando la debolezza della domanda.

I prezzi dei prodotti alimentari sono scesi del 2,1% anno su anno, rispetto a un calo del 2% a maggio. In particolare, i prezzi delle verdure fresche sono crollati del 7,3% rispetto a un aumento del 2,3% a maggio. Un calo nei prezzi della frutta fresca si è approfondito all'8,7% dal 6,7% a maggio.
L'indice dei prezzi al consumo (CPI) è sceso dello 0,2% su base mensile, rispetto al calo dello 0,1% di maggio e in peggioramento rispetto alla prevista flessione dello 0,1%.

L'indice dei prezzi alla produzione (PPI) è sceso dello 0,8% a giugno rispetto all'anno precedente, in calo inferiore all'1,4% del mese precedente, e in linea con la previsione di un calo dello 0,8%.
Il calo dell'indice dei prezzi alla produzione è stato il più basso degli ultimi 17 mesi, attribuibile in gran parte alla base più bassa registrata lo scorso anno.
Ti potrebbero interessare...
10/07/2024
LHH
Sales Manager, Finance Manager e Plant Manager: queste le figure apicali più ricercate in ...
08/07/2024
Redazione
Criptovalute: Mt.Gox, dieci anni dopo il fallimento, comincia a rimborsare i creditori
08/07/2024
Codacons
Saldi estivi, Codacons: "In 10 anni spesa degli italiani crolla per 1 miliardo di euro"
09/07/2024
VISA
Studio Visa: più di 7 PMI su 10 in Italia hanno accettato pagamenti con carta nell’ultimo ...