Esteri

Cina: cala ancora l'indice dei responsabili degli acquisti, -0,1 punti

Redazione
 
Un indicatore attentamente monitorato dell'attività manifatturiera cinese è rimasto negativo a luglio, acuendo i timori sullo stato di salute dell'economia, che, nonostante le misure adottate dalle autorità centrali, stenta a tornare a crescere ai ritmi auspicati.

Cina: cala ancora l'indice dei responsabili degli acquisti, -0,1 punti

Secondo quanto reso noto oggi dall'Ufficio nazionale delle statistiche, l'indice dei responsabili degli acquisti, basato su un sondaggio tra i direttori di fabbrica, è sceso di 0,1 punti a 49,4. Storicamente, è la terza lettura mensile consecutiva al di sotto di 50, un livello che indica una contrazione dell'attività manifatturiera.

Anche l'indice parallelo dei responsabili degli acquisti per il settore dei servizi è sceso di 0,3 punti, pur rimanendo in territorio positivo a 50,2. La notizia non fa che confermare le preoccupazioni di Pechino sul futuro dell'economia.

Il vertice del Partito comunista cinese appena ieri aveva affermato che i prossimi mesi saranno difficili e ha promesso misure non specificate per ripristinare la fiducia nei mercati finanziari e aumentare la spesa pubblica. Si tratterebbe dell'ennesimo tentativo di spingere l'economia, fortemente zavorrata dalla crisi del settore degli sviluppatori immobiliari e dal raffreddamento dei consumi interno.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
22/11/2024
Redazione
Trump: gli annunciati piani di deportazione di massa potrebbero rivelarsi controproducenti...
22/11/2024
Redazione
Mano pesante del governo spagnolo contro alcune compagnie aeree accusate di ''pratiche abu...
22/11/2024
Redazione
La Cina ha deciso che estenderà l'ingresso senza visto ad altri nove Paesi.
22/11/2024
Redazione
Il governo giapponese ha approvato oggi un pacchetto di misure di stimolo dell'economia de...