• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Esteri

Cina: la Banca centrale lascia invariati i tassi di interesse

Redazione
Mentre l'economia cinese mostra segnali di discontinuità, oggi la banca centrale ha annunciato, rispettando le previsioni, di avere lasciato invariato il tasso di interesse chiave a medio termine.
La banca popolare della Cina ha lasciato invariato al 2,50% il tasso di interesse per i prestiti a medio termine a un anno (MLF). Il tasso chiave della MLF funge da linea guida per il tasso di interesse chiave effettivo, LPR (Loan Prime Rate), attraverso il quale la PBOC controlla i costi dei prestiti al consumo e anche dei mutui.

Cina: la Banca centrale lascia invariati i tassi di interesse

Con 103 miliardi di yuan di prestiti MLF in scadenza questo mese, l'operazione comporterà un deflusso netto di 3 miliardi di yuan dal sistema bancario. Inoltre, la banca centrale ha immesso sul mercato 129 miliardi di yuan attraverso operazioni di pronti contro termine inverse a sette giorni. Il tasso d'interesse è rimasto invariato all'1,80%.
La decisione della banca centrale di mantenere stabili i tassi di interesse suggerisce che le autorità monetarie stanno adottando un atteggiamento cauto, anche se l'economia potrebbe utilizzare maggiori stimoli.
Da quando le severe misure anti-coronavirus sono scadute alla fine del 2022, la Repubblica popolare ha avuto difficoltà a ritornare all’economia forte prima della pandemia.
Ti potrebbero interessare...
13/09/2024
Redazione
Usa: BurgerFi presenta istanza di fallimento
17/09/2024
Redazione
Usa: inaspettato aumento in agosto delle vendite al dettaglio
13/09/2024
Redazione
Usa: l'indice dei prezzi alla produzione aumentato dello 0,2%
13/09/2024
Redazione
La borsa di Taiwan sotto attacco di hacker filo-russi