Esteri

Carnevale shock in Germania: carro allegorico collega Gesù alla pedofilia

Redazione
 

La Chiesa cattolica tedesca ha preso ufficialmente posizione contro un carro allegorico realizzato per una grande sfilata di strada nella città occidentale di Colonia, che collegava Gesù allo scandalo degli abusi commessi in chiesa. Il carro, che è stato svelato martedì, mostra un chierichetto di fronte a un confessionale con un braccio che sporge e una mano tesa che lo attira dentro. Sul lato del confessionale, si legge in grassetto "Gesù ti ama".

Carnevale shock in Germania: carro allegorico collega Gesù alla pedofilia

L'arcidiocesi di Colonia ha condannato il carro definendolo "di cattivo gusto".
"L'iscrizione sul confessionale - 'Gesù ti ama' - associa direttamente Gesù, il Figlio di Dio, all'abuso", ha scritto in una lettera pubblicata martedì sul suo sito web. "Si suggerisce che Gesù stesso sia seduto nel confessionale e voglia trascinare dentro il chierichetto con un gesto della mano; come minimo, Gesù viene strumentalizzato qui", si legge nella lettera.

I carri per la sfilata annuale del Lunedì Grasso di Colonia sono famosi per prendere in giro i potenti e fare riferimento in modo beffardo alle controversie. Ma la reazione della chiesa ha suggerito che il comitato del carnevale della città questa volta ha esagerato.

"Se si presume che il Figlio di Dio sia in parte responsabile dei terribili atti di abuso che si sono verificati anche e soprattutto nella Chiesa cattolica, si è oltrepassato un limite che non può essere giustificato per nessuna ragione al mondo", afferma la lettera dell'arcidiocesi.

Anche diversi membri del partito cristiano-democratico di centro-destra, tra cui un ex sindaco di Colonia, hanno espresso rabbia per il carro. In una lettera hanno affermato che l'immagine, "che non può essere superata in termini di imbarazzo e mancanza di gusto, non dovrebbe sminuire la processione del lunedì grasso di Colonia e il carnevale nel suo complesso", ha riferito l'agenzia di stampa tedesca dpa.

Colonia è una città tradizionalmente cattolica, nota per la sua iconica cattedrale a doppia cupola. Era uno dei luoghi di pellegrinaggio europei più importanti nel Medioevo.
Tuttavia, molti cattolici tedeschi, anche a Colonia , hanno voltato le spalle alla chiesa negli ultimi anni. Molti affermano di essersi sentiti traditi dalla portata delle accuse di abusi sessuali e delusi da quella che descrivono come un'inadeguata azione penale nei confronti dei colpevoli da parte della chiesa.

Nel 2018, un rapporto commissionato dalla chiesa ha concluso che almeno 3.677 persone sono state abusate dal clero in Germania tra il 1946 e il 2014. Più della metà delle vittime aveva 13 anni o meno e quasi un terzo prestava servizio come chierichetti.

Il presidente del comitato del Carnevale di Colonia, Christoph Kuckelkorn, ha respinto ogni critica al provocatorio carro, affermando che ''non è la rappresentazione dell'abuso a essere di cattivo gusto e imbarazzante, ma piuttosto l'abuso stesso e il modo in cui viene affrontato".

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
26/02/2025
Redazione
Carnevale shock in Germania: carro allegorico collega Gesù alla pedofilia
26/02/2025
Redazione
Negli ultimi mesi l'Iran ha almeno quadruplicato il tasso di arricchimento dell'uranio fin...
26/02/2025
Redazione
Germania: per DZ Bank un leggero aumento degli utili, timori per il 2025
26/02/2025
Redazione
Lo scorso anno i lavoratori dipendenti in Germania hanno beneficiato di aumenti dei loro s...