Il tasso di inflazione annuale in Canada ha rallentato a dicembre, aiutato da un'agevolazione sull'imposta sulle vendite entrata in vigore a metà mese, che ha fatto scendere i prezzi di alcolici, del cibo nei ristoranti e dell'abbigliamento per bambini.
Canada: rallenta l'inflazione a dicembre
Il tasso di inflazione annuale è sceso all'1,8%, ha affermato l'Ufficio nazionale di Statistica, leggermente al di sotto delle aspettative e di poco inferiore all'1,9% del mese precedente. Su base mensile, l'indice dei prezzi al consumo si è contratto dello 0,4%.Su base annua, i prezzi delle bevande alcoliche acquistate nei negozi sono diminuiti dell'1,3% a dicembre, rispetto a un aumento dell'1,9% a novembre, mentre i prezzi dei prodotti alimentari acquistati nei ristoranti sono diminuiti dell'1,6% a dicembre, rispetto a un aumento del 3,4% del mese precedente. I prezzi inclusi nell'indice dei prezzi al consumo sono comprensivi di tutte le accise e di altre imposte pagate dai consumatori e, di conseguenza, qualsiasi agevolazione fiscale fa scendere i prezzi registrati dall'agenzia di statistica.
Gli analisti avevano previsto un tasso di inflazione annuale dell'1,9% e una contrazione dello 0,4% su base mensile.
Il costante allentamento dei prezzi, che da agosto si è attestato su un livello pari o inferiore all'obiettivo del 2% della Banca del Canada, ha aiutato la banca a tagliare il suo tasso di riferimento di un totale di 175 punti base da giugno al 3,25%.
Un ulteriore calo dell'inflazione a dicembre potrebbe indurre la banca centrale a tagliare nuovamente i tassi la prossima settimana , sebbene il governatore della Bank of Canada, Tiff Macklem, avesse affermato il mese scorso che ulteriori tagli dei tassi sarebbero stati graduali.