L'economia dello Stato americano della California è diventata la quarta a livello globale, superando quello del Giappone, secondo i dati del Fondo monetario internazionale e dell'Ufficio statunitense per l'analisi economica, annunciati con soddisfazione dal governatore Gavin Newsom.
L'economia della California è la quarta al mondo, dopo avere superato quella del Giappone
I dati mostrano che il prodotto interno lordo (PIL) della California ha raggiunto i 4,10 trilioni di dollari nel 2024, superando il Giappone, che si attestava sui 4,01 trilioni di dollari. Lo Stato ora si colloca dietro solo a Germania, Cina e Stati Uniti nel loro complesso. "La California non si limita a tenere il passo con il mondo: sta anche dettando il ritmo", ha affermato Newsom.
Le nuove cifre giungono mentre Newsom si è espresso contro i dazi del presidente Donald Trump e ha espresso preoccupazione per il futuro dell'economia dello Stato.
La California vanta la maggiore quota di produzione manifatturiera e agricola degli Stati Uniti. È anche sede di innovazioni tecnologiche all'avanguardia, centro dell'industria mondiale dell'intrattenimento e sede dei due porti più grandi del Paese.
Newsom, un importante esponente del partito democratico e possibile candidato alla presidenza nel 2028, ha intentato una causa per contestare l'autorità di Trump di imporre le imposte, che hanno causato perturbazioni nei mercati e nel commercio globali.
Trump ha imposto imposte del 10% su quasi tutti i paesi che importano negli Stati Uniti, dopo aver annunciato una sospensione di 90 giorni dei dazi doganali più elevati. Un altro dazio del 25% è stato imposto a Messico e Canada. Le imposte sulla Cina, tuttavia, hanno portato a una guerra commerciale totale con la seconda economia mondiale. Trump ha imposto tasse di importazione fino al 145% sui prodotti cinesi in arrivo negli Stati Uniti e la Cina ha risposto con una tassa del 125% sui prodotti americani.
Newsom ha comunque espresso le sue preoccupazioni circa il futuro dell'economia dello Stato.
"Mentre celebriamo questo successo, riconosciamo che il nostro progresso è minacciato dalle sconsiderate politiche tariffarie dell'attuale amministrazione federale - ha affermato -. L'economia della California è il motore della nazione e deve essere protetta".
I dazi di Trump sono un tentativo di incoraggiare fabbriche e posti di lavoro a tornare negli Stati Uniti. Sono uno dei pilastri principali del suo programma economico, così come il taglio dei tassi di interesse, volto a ridurre il costo del denaro per gli americani.
I nuovi dati mostrano che il PIL della California è inferiore a quello degli Stati Uniti, con 29.180 miliardi di dollari, della Cina con 18.740 miliardi di dollari e della Germania con 4.650 miliardi di dollari. Mostrano anche che la California è stata l'area geografica con la crescita più rapida.
L'economia giapponese è sotto pressione a causa del calo e dell'invecchiamento della popolazione, che si traduce in una riduzione della forza lavoro e in un aumento vertiginoso dei costi dell'assistenza sociale.
Questa settimana, il FMI ha tagliato le sue previsioni di crescita economica per il Giappone e ha previsto che la banca centrale aumenterà i tassi di interesse più lentamente del previsto a causa dell'impatto dei dazi doganali più elevati.