Esteri

Il caffè più caro al mondo si beve a Dubai: 980 dollari a tazzina

Redazione
 
Il caffè più caro al mondo si beve a Dubai: 980 dollari a tazzina

Per chi è amante del caffè e del rito che circonda il berne più d'uno al giorno, leggere che a Dubai c'è un bar che lo vende a 980 dollari a tazzina rischia di subire uno shock. Eppure è vero e poco cambia nel giudizio delle gente comune leggere che viene definito ''come il miele". E' comunque il caffè più costoso del mondo, preparato con chicchi panamensi venduti a un prezzo premium.

Il caffè più caro al mondo si beve a Dubai: 980 dollari a tazzina

Dubai è noto per le sue imprese stravaganti, tra cui un enorme centro commerciale con un'area sciistica al coperto, l'edificio più alto del mondo e un'isola artificiale punteggiata di hotel a cinque stelle.
Ma certo la gente comune non era preparata a leggere la notizia, presentata dal co-fondatore del caffè Julith, Serkan Sagsoz, con enfasi: "L'attesa è finalmente finita". Per poi spiegare, in un video, che "il caffè più celebrato e di più alta gradazione al mondo di tutti i tempi è arrivato a Julith".

Situato in un quartiere industriale che è diventato un punto di riferimento per gli amanti del caffè, Julith prevede di servire "circa 400 tazze" della preziosa bevanda a partire da sabato, ha detto Sagsoz, spiegando che ''Dubai fosse il luogo perfetto per il nostro investimento".

Il caffè in questione si chiama Nido 7FC Panama e costa, a tazzina, l'equivalente di circa 980 dollari, per bere un infuso presentato come ''un'esperienza di sapori floreali e fruttati che ricordano il tè''.
"Ci sono note floreali bianche come il gelsomino, sapori di agrumi come arancia e bergamotto e un pizzico di albicocca e pesca", ha detto Sagsoz, che in precedenza gestiva un caffè nella sua nativa Turchia.
"È come il miele, delicato e dolce", ha detto.

Dubai ha conquistato il Guinness World Record per la tazza di caffè più costosa del mondo il mese scorso, quando Roasters ne ha offerta una per 2.500 dirham.
Il nuovo record ha sconcertato alcune persone, anche se i residenti hanno anche detto che era normale per la città del deserto con uno stile di vita lussuoso.

Il caffè Julith ha comprato i suoi chicchi a un'asta a Panama dopo una dura battaglia durata molte ore e che ha attirato centinaia di offerte, ammettendo di avere pagato il prezzo più alto di sempre per il caffè.
Venti chilogrammi di chicchi sono stati venduti per circa 2,2 milioni di dirham, circa 600.000 dollari, secondo un comunicato della proprietà del bar Julith.

Dal momento dell'annuncio, gli acquirenti asiatici, gli appassionati di caffè degli Emirati e i collezionisti hanno contattato la caffetteria nella speranza di assicurarsi alcuni dei chicchi "Nido 7 Geisha", che vengono coltivati in una piantagione vicino al vulcano Baru di Panama.

Ma il bar ha detto che non ha intenzione di condividere il suo tesoro, oltre a una piccola somma riservata alla famiglia regnante di Dubai.
Parlando ai comuni mortali, c'è da dire che il prezzo del caffè tostato è aumentato ovunque (negli Stati Uniti di quasi il 20%), secondo le ultime rilevazioni disponibili, quelle di settembre.

Il prezzo medio al dettaglio del caffè tostato macinato al 100% ha raggiunto il livello record di 9,14 dollari per libbra a settembre, secondo i dati sul lavoro. Questo è ben più del doppio del prezzo di dicembre 2019, quando una libbra di caffè macinato costava poco più di 4 dollari.

Diversi fattori stanno guidando questo aumento. In primo luogo, il clima volatile, tra cui forti piogge e siccità nei principali Paesi produttori di caffè, come il Brasile e la Colombia, sta deprimendo i raccolti.
L'amministrazione Trump quest'anno ha imposto nuove tariffe a diversi importanti produttori di caffè che esportano negli Stati Uniti. Ciò include un prelievo del 50% sul Brasile, che ha portato i produttori a trattenere le spedizioni mentre negoziano con i torrefattori americani su chi assorbirà i costi aggiuntivi, secondo la banca d'investimento UBS.

In un rapporto di settembre, l'Organizzazione internazionale del caffè ha citato l'incertezza sulle tariffe del caffè come un catalizzatore che influisce sull'offerta negli Stati Uniti Il caffè "non può essere prodotto negli Stati Uniti su scala sufficientemente ampia da soddisfare la domanda interna", ha osservato il gruppo commerciale.

  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Notizie dello stesso argomento
Giustizia in salsa parigina: Sarkozy già fuori dal carcere
10/11/2025
Redazione
Giustizia in salsa parigina: Sarkozy già fuori dal carcere
Il rallentamento tedesco preoccupa l’Italia, a rischio 5,5 miliardi di export e 0,3 punti di Pil
10/11/2025
Redazione
Il rallentamento tedesco preoccupa l’Italia, a rischio 5,5 miliardi di export e 0,3 punti ...
Usa, Trump vuole recuperare consenso a colpi di regali: 2.000 dollari a ciascun americano povero
10/11/2025
Redazione
Usa, Trump vuole recuperare consenso a colpi di regali: 2.000 dollari a ciascun americano ...
Francia: la carcerazione di Sarkozy destinata a finire dopo poche settimane
10/11/2025
Redazione
Francia: la carcerazione di Sarkozy destinata a finire dopo poche settimane