Il colosso cinese dei veicoli elettrici BYD a settembre ha registrato il suo primo calo delle consegne su base annua nel 2025, nonostante il fatto che il periodo, tradizionalmente, viene considerato di alta stagione per le vendite. Un nuovo segnale che il mercato sta registrando un rallentamento.
Per BYD primi segnali negativi: a settembre netto calo delle consegne
Nel mese di settembre BYD ha consegnato 393.060 unità, con un significativo calo del 6% su base annua e quando l'azienda ha ridotto il suo obiettivo di vendita per quest'anno fino al 16% a 4,6 milioni di consegne, in mezzo a una forte concorrenza sui prezzi nel mercato interno.
Tuttavia, BYD ha continuato a dominare la quota di mercato, occupando oltre il 54% delle vendite totali di veicoli elettrici a settembre. A fare da contraltare al calo di BYD ci sono le start-up dei veicoli elettrici che hanno stabilito nuovi record nel numero di consegne mensili di auto, con alcune di esse sostenute da nuovi lanci più economici.
Leapmotor a settembre ha consegnato 66.657 veicoli, con un aumento di oltre il 97% su base annua e continuando la sua striscia di massimi storici storici.
Allo stesso modo, la Harmony Intelligent Mobility Alliance sostenuta da Huawei, che comprende marchi come Aito, Chery e Maextro, ha stabilito un nuovo record mensile con 52.916 unità in tutta la sua serie.
Xiaomi ha raggiunto un nuovo traguardo con oltre 40.000 unità a settembre. Sebbene la casa automobilistica di veicoli elettrici non abbia specificato i numeri esatti, l'ultima cifra è stata circa il doppio di quella consegnata a gennaio.
L'astro nascente EV YU7, il secondo modello di produzione di Xiaomi e concorrente diretto della Model Y di Tesla, ha consegnato cumulativamente un totale di 40.000 unità negli ultimi tre mesi dal suo lancio ufficiale a luglio.
A battere il proprio record di consegne mensili è stato anche Xpeng, con 41.581 consegne a settembre, con un aumento del 95% rispetto all'anno precedente e del 10% su base mensile. La casa automobilistica ha anche superato la soglia dei 40.000, dopo essere rimasta entro la fascia dei 30.000 dallo scorso novembre.
Nio ha registrato 34.749 consegne a settembre, segnando il secondo mese consecutivo di nuovi massimi storici. Quasi la metà delle vendite sono state del suo marchio di veicoli elettrici intelligenti orientato alla famiglia, Onvo.
Geely ha effettuato 18.257 consegne a settembre, leggermente al di sotto del suo record di 18.908 unità a maggio.