Il gestore patrimoniale statunitense Blackstone ha fondato un operatore e sviluppatore di immobili logistici a livello europeo denominato Proxity, con sede a Francoforte.
"Il nostro obiettivo è creare una piattaforma logistica scalabile che risponda alle mutevoli esigenze degli utenti", ha dichiarato al quotidiano tedesco Handelsblatt, prima della pubblicazione ufficiale dei piani, James Seppala, responsabile immobiliare di Blackstone per l'Europa.
Blackstone sbarca nella logistica europea
Con oltre 1,2 trilioni di dollari di asset in gestione in tutte le classi di attività, Blackstone afferma di essere il più grande gestore di asset alternativi al mondo e anche uno dei maggiori investitori immobiliari. "La logistica è uno dei nostri temi strategici principali a livello mondiale. Il settore continua a beneficiare di fondamentali a lungo termine estremamente stabili", ha spiegato Seppala.
Guido Piñol, che guiderà l'azienda in qualità di CEO, ha aggiunto che ''lo sviluppo globale dell'e-commerce e le esigenze in continua evoluzione della supply chain determinano una domanda sempre maggiore di soluzioni di magazzinaggio moderne". Proxity, spiega una nota, includerà inizialmente un portafoglio di circa 500 tra edifici ed aree di sviluppo logistico, per un totale di oltre sette milioni di metri quadrati di superficie affittabile, di proprietà di fondi immobiliari gestiti da Blackstone.
Jonas Kriebel entrerà a far parte del nuovo management team, in qualità di direttore finanziario. Yvo Postleb, ex Country Head Germany di Cushman & Wakefield, completerà il management team di Proxity e ricoprirà il ruolo di direttore operativo. La società dovrebbe essere pienamente operativa entro il 2026, con assunzioni in corso in Germania e in altri mercati europei.