Economia

Data center: Blackstone acquisirà il gruppo australiano AirTrunk

Redazione
 
Il gigante del private equity Blackstone ha annunciato l'acquisizione del gruppo australiano di data center AirTrunk, per un valore aziendale implicito di oltre 24 miliardi di dollari australiani (16,10 miliardi di dollari). Si tratta del più grande investimento di Blackstone nella regione Asia-Pacifico.

Data center: Blackstone acquisirà il gruppo australiano AirTrunk

Il gestore di asset alternativi, insieme al Canada Pension Plan Investment Board, sta acquisendo AirTrunk da Macquarie Asset Management e dal Public Sector Pension Investment Board. Il perfezionamento dell'operazione è subordinata all'approvazione dell'Australian Foreign Investment Review Board, dal momento che l'attività verrà acquistata da soggetti esteri. Con un valore di 16,1 miliardi di dollari Usa, l'operazione rappresenta la più grande acquisizione avvenuta quest'anno in Australia e una delle più grandi della storia recente.

Il valore di AirTrunk è aumentato durante il processo di vendita, iniziato ufficialmente a marzo, grazie al crescente utilizzo dell'intelligenza artificiale, che richiede una maggiore capacità del data center.
Canadian Pension Plan Investments ha dichiarato che deterrà il 12% di AirTrunk una volta finalizzato l'accordo. AirTrunk, fondata a Sydney nel 2015, è considerata il più grande gruppo di data center nella regione Asia-Pacifico, con 11 sedi in Australia, Giappone, Malesia, Hong Kong e Singapore.

Secondo una dichiarazione delle due società, l'88% della società era di proprietà di MAM e della canadese PSP, che hanno ora venduto la loro intera quota.
Il fondatore e amministratore delegato di AirTrunk, Robin Khuda, manterrà una quota, si legge nella nota, senza specificare l'entità della sua quota azionaria residua. Khuda rimarrà amministratore delegato, secondo la stessa nota.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
22/11/2024
Borsa Italiana
Da oggi Smart Capital sul segmento professionale di Euronext Growth Milan
22/11/2024
Redazione
Nel 2023 l’Italia si è confermata tra i Paesi OCSE con i livelli più elevati di pressione ...
22/11/2024
Redazione
Borse: i mercati asiatici chiudono la settimana sotto il segno positivo
21/11/2024
di Redazione
Finanza alternativa: il mercato resiste, buone le previsioni per il  2025 con l’abbassamen...