Esteri

Black Friday: negli Stati Uniti gli acquisti hanno sfiorato gli 11 miliardi di dollari

Redazione
 
Nello scorso fine settimana, quella del Ringraziamento, i consumatori americani hanno comprato tantissimo, riempiendo anche i carrelli della spesa online. Tanto che, secondo le elaborazioni di Adobe Analytics, che monitora i dati dell'e-commerce negli Stati Uniti, quest'anno lo shopping online durante il Black Friday ha raggiunto un nuovo massimo, toccando 10,8 miliardi di dollari di vendite.
Secondo Adobe, si tratta di più del doppio di quanto i consumatori hanno speso per gli acquisti online nel 2017, quando le vendite erano ammontate a circa cinque miliardi.

Il ritmo record degli acquisti del Black Friday ha seguito lo shopping online da record del Giorno del Ringraziamento, ha affermato la società di analisi. I consumatori hanno speso un record di 6,1 miliardi di dollari online il Giorno del Ringraziamento, con un aumento di quasi il 9% rispetto all'anno precedente, secondo Adobe.
La spesa per i giocattoli è stata un fattore determinante per le vendite online del Black Friday, secondo Adobe, con vendite complessive di giocattoli in aumento del 622% rispetto a un giorno medio di inizio autunno. Le vendite di gioielli sono aumentate del 561%, quelle di elettrodomestici del 476%, quelle di abbigliamento di 374 % e quelle di elettronica del 334%.

Tra i giocattoli più popolari sono inclusi i set LEGO di Harry Potter, i giocattoli "Wicked", i giochi di carte e da tavolo, i giocattoli e le bambole delle principesse Disney e i set da gioco del forno Cookeez Makery. Anche le console di gioco, come PlayStation 5, Xbox Series X, Nintendo Switch OLED e Meta Quest sono state molto popolari.

Altri "beni di prima qualità", secondo Adobe, sono stati i set per il trucco e la cura della pelle, gli altoparlanti e le cuffie Bluetooth, gli smartwatch, i profumi e le macchine per l'espresso.
Nel complesso, è sembrato che le persone fossero più propense a fare acquisti online piuttosto che recarsi di persona nei negozi.

In un'altra analisi delle spese del Black Friday, MasterCard ha affermato che le vendite al dettaglio online sono aumentate del 14,6% rispetto all'anno scorso, mentre le vendite nei negozi sono aumentate solo dello 0,7%.
Secondo MasterCard, quest'anno le vendite al dettaglio complessive, ovvero sia quelle online che quelle in negozio, sono aumentate del 3,4%.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
04/12/2024
Redazione
Corea del Sud: gli Stati Uniti, colti di sorpresa, guardano con preoccupazione a quanto ac...
04/12/2024
Redazione
Cargill sta licenziando migliaia di dipendenti in tutto il mondo
03/12/2024
Redazione
Il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol ha dichiarato la legge marziale.
03/12/2024
Redazione
Medio Oriente: Trump minaccia "l'inferno" se Hamas non libererà gli ostaggi