La Banca europea per gli investimenti supporta le attività di ricerca, sviluppo e innovazione di Comau tramite un finanziamento da 50 milioni di euro a favore della realtà torinese che opera nel campo della robotica e delle soluzioni di automazione avanzata.
BEI sostiene le attività di ricerca e sviluppo di Comau
L’operazione, sostenuta dal programma di investimenti comunitario InvestEU, permetterà interventi principalmente localizzati in Italia (focus su Torino e Bari), con l'obiettivo di sviluppare soluzioni di automazione per diversi settori industriali, rafforzando il know-how di uno dei principali fornitori europei di automazione industriale e robotica avanzata e sostenendo la competitività della catena del valore europea nelle tecnologie manifatturiere avanzate.
Elemento chiave dell'accordo sono le applicazioni di Comau nei settori delle energie rinnovabili e delle celle a combustibile a idrogeno. Parallelamente, le risorse messe a disposizione dalla BEI sono destinate a sostenere il riorientamento delle attività nel comparto automotive verso soluzioni avanzate di automazione manifatturiera per le batterie e il loro riciclo.
Grazie al finanziamento della BEI, Comau potrà inoltre beneficiare di una maggiore diversificazione delle fonti di finanziamento, scadenze più lunghe, accelerando l’attuazione del piano industriale.
Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della BEI (in foto), ha dichiarato: “Sostenere l’innovazione industriale europea e la transizione verso un modello produttivo più digitale, sostenibile e competitivo è una priorità al centro del programma InvestEU, di cui il Gruppo BEI è il principale partner attuativo. Investire in robotica avanzata, automazione ed e-mobility significa rafforzare la leadership tecnologica dell’Europa, sostenere occupazione qualificata e accompagnare le imprese europee nelle grandi trasformazioni industriali in corso”.
Pietro Gorlier, CEO di Comau, ha commentato: “Comau investe costantemente nello sviluppo di competenze e tecnologie innovative. Queste ultime, infatti, sono una leva essenziale per la crescita del sistema produttivo europeo, permettendo alle aziende di competere a livello globale in settori di particolare rilevanza per il presente e il futuro dell’industria, come le batterie, l’aerospazio, la logistica, la cantieristica e le energie rinnovabili. Il sostegno della Banca Europea per gli Investimenti ci fornisce maggiore forza per perseguire la nostra strategia di sviluppo sostenibile, volta a progettare e produrre quelle soluzioni di automazione avanzata che permettono di rispondere alle sfide di un mercato segnato da una profonda incertezza e da una rapida trasformazione tecnologica”.