Economia

Banche, Handelsblatt: "Unicredit sarebbe un buon partner per Commerzbank"

Redazione
 
Banche, Handelsblatt: 'Unicredit sarebbe un buon partner per Commerzbank'
Il prestigioso quotidiano economico tedesco Handelsblatt sostiene che UniCredit sarebbe un ''buon partner'' per Commerzbank. In un commento, affidato a Frank Wiebe, il quotidiano afferma che ''la Germania dovrebbe impegnarsi per veri mercati europei'' e, quindi, ''proteggersi da un'acquisizione di Commerzbank fa più male che bene''.

Banche, Handelsblatt: "Unicredit sarebbe un buon partner per Commerzbank"

Commerzbank, ha scritto Wiebe, ''un obiettivo di acquisizione interessante, ma purtroppo soprattutto perché, con un valore di mercato inferiore a 20 miliardi di euro, è piuttosto conveniente per un istituto finanziario che ha una posizione settoriale ampia a livello regionale. Questo rating basso riflette un problema spesso lamentato nel mercato bancario tedesco: la frammentazione in una moltitudine di fornitori all'interno dei tre pilastri delle istituzioni private, pubbliche e cooperative. Le banche tedesche si trovano in un mercato interno meno redditizio''.

''In questo contesto si legge ancora nel commento di Wiebe -, l’idea che il mercato bancario tedesco debba essere chiuso non è affatto favorita da una visione più approfondita. Può prosperare solo nella dimensione europea''.
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Notizie dello stesso argomento
Euronext chiude il terzo trimestre con ricavi in crescita del 10,6% e annuncia buyback da 250 milioni di euro
06/11/2025
di Redazione
Euronext chiude il terzo trimestre con ricavi in crescita del 10,6% e annuncia buyback da ...
Pirelli, utile in crescita e target confermati. High Value e innovazione trainano i conti 2025
06/11/2025
Redazione
Pirelli, utile in crescita e target confermati. High Value e innovazione trainano i conti ...
Piazza Affari chiude in rosso, Diasorin affonda, Azimut e Mediolanum salvano la seduta
06/11/2025
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude in rosso, Diasorin affonda, Azimut e Mediolanum salvano la seduta
Confcommercio, l’indice del disagio sociale scende a 10,2, inflazione in calo e mercato del lavoro stabile
06/11/2025
Redazione
Confcommercio, l’indice del disagio sociale scende a 10,2, inflazione in calo e mercato de...