• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Economia

Banche: Commerzbank mette la CFO Orlopp a capo dei colloqui con UniCredit

Redazione
Sarà la CFO Bettina Orlopp a guidare la delegazione che, la prossima settimana, incontrerà quella di UniCredit, dopo che la banca italiana ha acquisito una forte rappresentanza nella compagine azionaria dell'istituto tedesco, acquistando una quota del 9% e manifestando interesse per una fusione.

Banche: Commerzbank mette la CFO Orlopp a capo dei colloqui con UniCredit

L'operazione di UniCredit è il tentativo più ambizioso finora condotto per una fusione bancaria paneuropea, ma in Germania incontra notevoli ostacoli politici in vista delle elezioni nazionali, non da ultimo da parte dei sindacati che temono una riduzione dei posti di lavoro.

Commerzbank avvierà il confronto nonostante il management della banca resti contrario a un'acquisizione da parte dell'istituto di credito italiano, secondo alcune fonti. Il mandato a rappresentare Commerzbank negli incontri dovrebbe essere conferito a Bettina Orlopp nei prossimi giorni, dopo alcune riunioni del consiglio di sorveglianza e della dirigenza della banca tedesca.

La Commerzbank, con oltre 25.000 clienti aziendali, quasi un terzo dei pagamenti del commercio estero tedesco e oltre 42.000 dipendenti, è un perno dell'economia tedesca e il motore industriale dell'Europa.
Ti potrebbero interessare...
11/10/2024
Academy FT
Educazione finanziaria: nasce Academy FT
07/10/2024
la Redazione
IG lancia l’AI Index, un nuovo strumento per investire nell’intelligenza artificiale
10/10/2024
Redazione
Le azioni di Nvidia sono aumentate del 25% solo nell'ultimo mese
08/10/2024
Redazione
Samsung Electronics ridimensiona le previsioni per il terzo trimestre