Esteri

La banca centrale della Nuova Zelanda taglia i tassi di 50 punti base

Redazione
 
La banca centrale della Nuova Zelanda ha tagliato il suo tasso di interesse di riferimento di 50 punti base dopo la riunione di politica monetaria. Si tratta del secondo taglio consecutivo del tasso di interesse di riferimento.
Il taglio porta il tasso di interesse della Reserve Bank of New Zealand dal 5,25% al 4,75%.

La banca centrale della Nuova Zelanda taglia i tassi di 50 punti base

Ad agosto, la RBNZ ha tagliato inaspettatamente i tassi di 25 punti base. La banca centrale ha affermato all’epoca che il ritmo di un ulteriore allentamento dipenderà da quanto è convinta di un ambiente di bassa inflazione.
Nella sua dichiarazione di oggi, la banca centrale ha affermato di ''valutare che l’inflazione annuale dei prezzi al consumo rientra nel suo intervallo obiettivo di inflazione dell’1-3 percento e converge verso il punto medio del 2 percento''.

Il tasso di inflazione annuale della Nuova Zelanda ha raggiunto il 7,3% nel trimestre di giugno 2022, il livello più alto in oltre tre decenni. Sebbene da allora si sia raffreddato al 3,3% nel trimestre di giugno 2024, rimane al di sopra dell’intervallo obiettivo a medio termine della RBNZ compreso tra l′1% e il 3%.

La RBNZ ha anche osservato che l’attività economica in Nuova Zelanda è ''moderata'', in parte a causa della politica monetaria restrittiva.
“Gli investimenti aziendali e la spesa dei consumatori sono stati deboli e le condizioni di occupazione continuano ad ammorbidirsi. Anche la bassa crescita della produttività sta limitando l’attività”, ha sottolineato la RBNZ.
Pertanto, era “appropriato” tagliare i tassi, in modo da raggiungere e mantenere un’inflazione bassa e stabile ed evitare instabilità nella produzione, nell’occupazione e nel dollaro neozelandese.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
12/11/2024
Redazione
Si dimette l'arcivescovo di Canterbury, ha coperto centinaia di casi di abusi sessuali
12/11/2024
Redazione
La Germania andrà al voto il 23 febbraio
12/11/2024
Redazione
Germania: senza il contributo di solidarietà, le aziende risparmierebbero 65 miliardi
12/11/2024
Redazione
Giappone: dopo la sconfitta alle elezioni, Ishiba rieletto primo ministro