Economia

Auto elettriche: De Meo (Renault) chiede meno rigore nel processo di transizione

Redazione
 
Il CEO di Renault Luca De Meo, in un intervento nell'edizione odierna del quotidiano economico francese Les Echos, ha espresso dubbi sui tempi di transizione ai veicoli elettrici in Europa, aggiungendo che la casa automobilistica deve ridurre i costi se vuole raggiungere i suoi obiettivi in materia di veicoli elettrici.

Auto elettriche: De Meo (Renault) chiede meno rigore nel processo di transizione

La transizione verso i veicoli elettrici svolge un ruolo cruciale nella riduzione delle emissioni globali di carbonio e il ritmo con cui questo cambiamento avverrà rimodellerà l'industria automobilistica e l'ambiente.
Le recenti elezioni europee, avvenute in un periodo di debole domanda di veicoli elettrici , hanno visto crescere le richieste di abolire il divieto imposto dall'UE nel 2035 sulle vendite di auto diesel e benzina, che dovrebbe essere rivisto nel 2026.

"Abbiamo bisogno di un po' più di flessibilità nel programma"
, ha affermato De Meo, che presiede anche l'associazione europea automobilistica ACEA, aggiungendo però: "Tuttavia, sarebbe un grave errore strategico abbandonare semplicemente l'obiettivo a causa dell'attuale rallentamento del mercato".

In merito alle ambizioni della Renault di concentrare il 100% della sua produzione automobilistica europea sui veicoli elettrici, nel contesto di un mercato interno debole, De Meo ha affermato: "La verità è che non siamo ancora sulla giusta traiettoria per raggiungere il 100% di auto elettriche entro il 2035. Questa è la verità. Se i clienti non ci seguono, siamo tutti responsabili. Dobbiamo tagliare i costi".
Le vendite globali di veicoli elettrici sono aumentate del 35% nel 2023, ma sono diminuite nel 2024. A giugno , tuttavia, le vendite di auto nuove nell'Unione Europea sono aumentate del 4,3%, il livello più alto da luglio 2019, mentre le immatricolazioni di auto elettriche a batteria sono diminuite marginalmente.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/11/2024
di Redazione
Finanza alternativa: il mercato resiste, buone le previsioni per il  2025 con l’abbassamen...
21/11/2024
Fondazione CR Firenze
Fondazione CR Firenze presenta il programma per il 2025
21/11/2024
Redazione
Rapporto ISMEA 2024: l’agroalimentare italiano tra apertura internazionale e sfide di appr...
21/11/2024
Redazione
Piquadro: utile netto a 5 milioni, crescita del 20,1%