L'Europa, quando si tratta di scegliere quale autovettura nuova acquistare, è abbastanza eterogenea, con le preferenze che variano a seconda del Paese, tanto che le vendite dei singoli modelli differiscono notevolmente.
In Germania, la Volkswagen guida la classifica delle vendite nel 2025, con la Golf che resta saldamente in cima, come peraltro è accaduto per 49 degli ultimi 50 anni. Tuttavia, negli ultimi tempi non è riuscita (quasi) a conquistare una posizione di vertice nei nostri Paesi del Continente.
Ecco, Paese per Paese, le auto più acquistate in Europa nel 2025
In Francia la Renault Clio ha vinto la lunga battaglia con la Peugeot 208 (è la 23/ma volta dal suo lancio nel 1992). In Italia la regina delle vendite resta la Panda. Oltre due terzi delle vendite del marchio nel suo Paese d'origine sono attribuibili al modello base.
Gli olandesi acquistano principalmente auto elettriche. La Tesla Model Y ne ha beneficiato l'anno scorso.
In Austria sembrava che la Škoda Octavia si sarebbe affermata come bestseller a lungo termine. L'anno scorso, tuttavia, la VW Golf ha superato ancora una volta la sua gemella, assicurandosi il primo posto per la prima volta in cinque anni.
In Polonia, mentre le auto di piccole dimensioni sono in cima alle classifiche dei modelli più venduti in molte parti d'Europa, le preferenze degli acquirenti sono andate verso modelli di classe superiore. La più comprata è stata la Toyota Corolla.
La Renault Clio è stata il modello più acquistato in Portogallo, mentre in Svezia la palma di auto più venduta è andata, con la fine della produzione Saab, al SUV di medie dimensioni Volvo XC60.
In Svizzera, che ha uno dei mercati delle auto nuove più frammentati al mondo, lo scorso anno ha visto la VW Tiguan conquistare di misura il primo posto: una quota di mercato complessiva di circa il 2% è stata sufficiente.
Nella penisola iberica, le auto devono essere piccole e preferibilmente economiche: la più venduta nel 2025 è stata la Dacia Sandero, seguita a ruota dalla sua sorella maggiore, la Renault Clio.
Nella Repubblica Ceca, la Škoda Octavia è stata saldamente in testa alla classifica di vendite. In 16 anni su 17, questa compatta si è classificata al primo posto.
In Turchia la più venduta è stata la Fiat Egea, in sostanza la Tipo, preferita per l'ampio bagaglio.
Tra le numerose case automobilistiche che producono in Ungheria, Suzuki è una delle più importanti. Al primo posto c'è il crossover Suzuki S-Cross , seguito da vicino dalla Vitara.