Prosegue il lavoro di Autostrade per l'Italia in tema di sostenibilità, con l'obiettivo di creare nuove foreste, per il clima e per la qualità della vita: le piantumazioni effettuate su base volontaria da ASPI sulle proprie pertinenze hanno portato alla creazione di quasi 30 ettari di verde, più di 10.000 piante messe a dimora solo nel 2024, con un risparmio di CO2 pari a 180 tonnellate l'anno.
Con la previsione di coprire nei prossimi anni 60 ettari, con 20.000 piante messe a dimora e un risparmio di 360 tonnellate di CO2 su base annua.
Trenta ettari di nuovi boschi: ASPI prosegue nel suo progetto per clima e territorio
Il Gruppo ha inoltre aderito a un ulteriore progetto: cinquecento tra nuovi alberi e arbusti sono stati piantati in un'ex cava di un'area fortemente antropizzata: forniranno ossigeno e riparo dal caldo d'estate, assorbendo CO2. È accaduto alla fine del 2024 nella Piana del Novale Nova Milanese, MB, nell'ambito della Campagna nazionale Foresta Italia, promossa da Rete Clima e con il sostegno di Tecne, cuore ingegneristico del Gruppo Autostrade per l'Italia che pone quest'azione all'interno della sua strategia Esg. Nell'area prescelta si è promossa una strategia innovativa creando una BioForest: cioè una foresta orientata alla tutela della biodiversità animale e vegetale, qui realizzata secondo la tecnica delle Tiny-Forest o Miyawaki Forest, che promuove la crescita rapida delle piante in un ecosistema particolarmente vitale e reattivo.
L'area sarà curata da Rete Clima per tre anni, assicurando la crescita sana e robusta delle piante. L'ecosistema foresta fornisce diversi benefici. Non solo assorbe e immagazzina CO2, mitigando il cambiamento climatico: in contesti urbani ed extraurbani migliora la qualità dell'aria perché assorbe anche gli inquinanti; fornisce spazi ricreativi; riduce lʼeffetto isola di calore grazie sia allʼombreggiatura sia alla traspirazione e fotosintesi del fogliame; tutela la presenza di buon terreno permeabile all'acqua, sempre più scarso nelle città con effetti potenzialmente pericolosi; assicura continuità ecologica.
E può diventare un vero e proprio hotspot di biodiversità, specialmente se progettata, realizzata e mantenuta ad hoc. A fine ottobre 2024, Tecne ha sottoscritto una collaborazione con Rete Clima - ente tecnico, realtà leader in Italia nello sviluppo di progetti Esg per le aziende, aderendo a Foresta Italia, la più grande azione nazionale di forestazione sostenuta da soggetti privati in Italia. Un'iniziativa in linea con diversi punti dell'Agenda 2030 dell'Onu.