Economia

Aramco raccoglie tre miliardi di dollari da obbligazioni

Redazione
 
Il gigante petrolifero Saudi Aramco, di proprietà del regno saudita, ha reso noto oggi di avere raccolto 3 miliardi di dollari da obbligazioni islamiche (il sukuk, un titolo di debito conforme alla legge islamica) in due parti, attingendo ai mercati del debito per la seconda volta quest'anno, in quanto prevede di pagare enormi dividendi, principalmente al governo.

Aramco raccoglie tre miliardi di dollari da obbligazioni

Ieri il colosso petrolifero statale ha venduto 1,5 miliardi di dollari in sukuk a cinque anni con uno spread di 85 punti base (bps) sui titoli del Tesoro USA e 1,5 miliardi di dollari in obbligazioni islamiche a 10 anni con uno spread di 100 bps in più rispetto allo stesso parametro di riferimento, con una previsione più restrittiva rispetto alle precedenti sulla forte domanda.

Aramco (che nel capitale azionario vede il governo saudita detenere l'81,5%, mentre un altro 16% è in mano al fondo sovrano) puntava a raccogliere fino a 3 miliardi di dollari nell'operazione. A luglio aveva raccolto 6 miliardi di dollari da una vendita obbligazionaria in tre tranche.

L'aumento del debito avviene in un momento in cui la società sta producendo circa un quarto al di sotto della sua capacità e ha delineato che pagherà 124,3 miliardi di dollari in dividendi per il 2024, rispetto ai 97,8 miliardi di dollari dell'anno scorso.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
15/11/2024
Novamarine
Novamarine: firmato un contratto con un cliente privato internazionale per la realizzazion...
15/11/2024
Redazione
Generali, conti in crescita nei primi nove mesi: premi lordi a +18,1%, utile netto a 3 mil...
15/11/2024
Redazione
Gli Usa indagano su clienti russi di UBS acquisiti dopo l'acquisizione di Credit Suisse
15/11/2024
di Redazione
Nasce una nuova Sim con focus sulle Pmi sotto il controllo di First Capital, Greco e Di Li...