“Lo stato del Largo Consumo in Italia” di NIQ analizza l’andamento dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane per il mese di agosto 2024, delineando il panorama della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) nel nostro Paese.
Il fatturato registrato dalla GDO a totale Omnichannel in Italia nel mese di agosto vale 10,4 miliardi di €: un trend positivo del +2,5%, rispetto alla performance dello stesso mese nel 2023.
Ad agosto 2024, l'indice di inflazione nel Largo Consumo Confezionato (LCC) si attesta al -0,2% a Totale Italia Omnichannel (vs agosto 2023) e grazie alla variazione del mix del carrello della spesa, messa in atto dai consumatori, la variazione reale dei prezzi è pari al -0,8%.
L’analisi di NIQ evidenzia per il mese di agosto un andamento positivo per la maggioranza dei canali distributivi: In testa si trovano gli Specialisti Drug (+11,9%), seguiti da Supermercati (+4,1%), Discount (+1,8%) e Superstore (+0,8%). Tuttavia, si sottolinea una diminuzione dell’andamento del fatturato nei canali Iper>4500 (-2,5%) e Liberi Servizi (-0,3%).
Anche le vendite in promozione presentano un trend in crescita, con un’incidenza promozionale del 22,8% per il mese di agosto 2024 a totale Italia (+1 pp. rispetto allo stesso mese del 2023).
Per quanto riguarda i prodotti a marchio del distributore (MDD), ad agosto la quota di MDD registra il 22,6% del LCC nel perimetro Iper, Super e Liberi Servizi, mentre a Totale Italia Omnichannel si attesta al 31,6% (Discount inclusi).
Cosa mettono gli italiani nel carrello della spesa
Considerando il rapporto tra valori e volumi a totale Italia Omnichannel, nel comparto Grocery, ad agosto l’indagine di NIQ evidenzia un trend in crescita a valore del +2,3% (vs 2023), e una risalita dei volumi pari al +3,1%.
Ad agosto 2024, tra le aree merceologiche che hanno registrato un importante incremento rispetto all’anno precedente, si evidenziano i prodotti Bevande e Cura della persona, entrambi con un aumento a valore del +5,3% e una crescita a volume rispettivamente del +5,1% e del +6%, seguiti dall’Ittico, con un valore del +4,3% e una quota a volume del +7,6%. In generale, tutte le categorie hanno visto una crescita sia per le variazioni a valore sia per quelle a volume. In controtendenza invece le Carni, che registrano un calo del -1,2% a valore e un lieve aumento del +0,2% a volume.
Tra i volumi dei canali distributivi a totale Grocery spicca il risultato degli Specialisti Drug con il +9,8% rispetto ad agosto 2023 (+9,6% a valore) seguiti da Supermercati con il +4,2% a volume (+3,6% a valore) e dai Discount, con il +3,6% a volume (+1,2% a valore). Diversamente, gli Iper>4500 perdono il -2,2% a volume ed il -2,3% a valore.
La fascia del Fresco (Peso Fisso + Peso Variabile) cresce nei Supermercati a +2,7% e nei Discount a +1% ma cala in tutti gli altri canali distributivi, con un picco per gli Iper>4500 a -3,2%. Tra le tre categorie merceologiche più dinamiche per valore all’interno del comparto si trovano Gastronomia, al +4,5%, e Pane & Pasticceria & Pasta, con il +2,5%, seguite subito dopo da Frutta e Verdura (+2,4%). Pescheria e Macelleria & Polleria si attestano invece come le categorie con i trend più bassi, rispettivamente al -3,3% e al -1,1%.