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Economia

Ad agosto prosegue la crescita dei volumi nella GDO secondo l’analisi dei consumi in Italia di NIQ

NIQ

“Lo stato del Largo Consumo in Italia” di NIQ analizza l’andamento dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane per il mese di agosto 2024, delineando il panorama della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) nel nostro Paese. 

Il fatturato registrato dalla GDO a totale Omnichannel in Italia nel mese di agosto vale 10,4 miliardi di €: un trend positivo del +2,5%, rispetto alla performance dello stesso mese nel 2023.

Ad agosto 2024, l'indice di inflazione nel Largo Consumo Confezionato (LCC) si attesta al -0,2% a Totale Italia Omnichannel (vs agosto 2023) e grazie alla variazione del mix del carrello della spesa, messa in atto dai consumatori, la variazione reale dei prezzi è pari al -0,8%.

L’analisi di NIQ evidenzia per il mese di agosto un andamento positivo per la maggioranza dei canali distributivi: In testa si trovano gli Specialisti Drug (+11,9%), seguiti da Supermercati (+4,1%), Discount (+1,8%) e Superstore (+0,8%). Tuttavia, si sottolinea una diminuzione dell’andamento del fatturato nei canali Iper>4500 (-2,5%) e Liberi Servizi (-0,3%).

Anche le vendite in promozione presentano un trend in crescita, con un’incidenza promozionale del 22,8% per il mese di agosto 2024 a totale Italia (+1 pp. rispetto allo stesso mese del 2023).

Per quanto riguarda i prodotti a marchio del distributore (MDD), ad agosto la quota di MDD registra il 22,6% del LCC nel perimetro Iper, Super e Liberi Servizi, mentre a Totale Italia Omnichannel si attesta al 31,6% (Discount inclusi).

Cosa mettono gli italiani nel carrello della spesa

Considerando il rapporto tra valori e volumi a totale Italia Omnichannel, nel comparto Grocery, ad agosto l’indagine di NIQ evidenzia un trend in crescita a valore del +2,3% (vs 2023), e una risalita dei volumi pari al +3,1%.

Ad agosto 2024, tra le aree merceologiche che hanno registrato un importante incremento rispetto all’anno precedente, si evidenziano i prodotti Bevande e Cura della persona, entrambi con un aumento a valore del +5,3% e una crescita a volume rispettivamente del +5,1% e del +6%, seguiti dall’Ittico, con un valore del +4,3% e una quota a volume del +7,6%. In generale, tutte le categorie hanno visto una crescita sia per le variazioni a valore sia per quelle a volume. In controtendenza invece le Carni, che registrano un calo del -1,2% a valore e un lieve aumento del +0,2% a volume.

Tra i volumi dei canali distributivi a totale Grocery spicca il risultato degli Specialisti Drug con il +9,8% rispetto ad agosto 2023 (+9,6% a valore) seguiti da Supermercati con il +4,2% a volume (+3,6% a valore) e dai Discount, con il +3,6% a volume (+1,2% a valore). Diversamente, gli Iper>4500 perdono il -2,2% a volume ed il -2,3% a valore.

La fascia del Fresco (Peso Fisso + Peso Variabile) cresce nei Supermercati a +2,7% e nei Discount a +1% ma cala in tutti gli altri canali distributivi, con un picco per gli Iper>4500 a -3,2%. Tra le tre categorie merceologiche più dinamiche per valore all’interno del comparto si trovano Gastronomia, al +4,5%, e Pane & Pasticceria & Pasta, con il +2,5%, seguite subito dopo da Frutta e Verdura (+2,4%). Pescheria e Macelleria & Polleria si attestano invece come le categorie con i trend più bassi, rispettivamente al -3,3% e al -1,1%.

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