Esteri

Afghanistan: i talebani negano la facoltà di Medicina alle donne, la condanna dell'Ue

Redazione
 
L'Unione europea ha espresso oggi ''profonda preoccupazione'' in merito alla notizia che i talebani, che governano l'Afghanistan, imponendo in modo rigoroso la legge coranica, impediscono alle donne l'accesso ai corsi di Medicina.

La presa di posizione dell'Ue giunge dopo che è stata dato notizia che il regime talebano avrebbe ordinato alle istituzioni pubbliche e private di interrompere l'offerta di corsi di medicina per donne e ragazze in Afghanistan.
La notizia non è stata confermata dai talebani.

Nel settembre 2021, un mese dopo il loro ritorno al potere, i talebani hanno ordinato che le bambine, dopo la sesta classe delle elementari, non andassero più a scuola. Nel dicembre del 2022 sono state bandite le donne dall'università nel dicembre 2022. Ad accezione dell'istruzione medica, come quella infermieristica e ostetrica, uno dei pochi modi in cui potevano proseguire l'apprendimento in classe.
Secondo quanto hanno riferito alcuni media internazionali, come la BBC, cinque istituti in tutto l'Afghanistan hanno dichiarato che i talebani avevano ordinato loro di chiudere fino a nuovo avviso e che oggi alle donne che si stanno formando come ostetriche e infermiere è stato ordinato di non tornare a scuola.

L'UE ha affermato che l'ultima decisione dei talebani rappresenta un'altra spaventosa violazione dei diritti umani fondamentali e un attacco ingiustificato all'accesso delle donne all'istruzione in Afghanistan.
"L'Unione europea esprime profonda preoccupazione per questa decisione e per le sue implicazioni di vasta portata, tra cui l'aggravarsi della crisi umanitaria in Afghanistan e l'aggravamento delle sofferenze del suo popolo", si legge nella dichiarazione, con cui si esortano i talebani a recedere da questa politica.

Un portavoce dell'Organizzazione Mondiale della Sanità ha affermato che le Nazioni Unite in Afghanistan stanno lavorando per verificare le affermazioni con i funzionari competenti, sostenendo che "tali misure potrebbero avere implicazioni di vasta portata per la futura disponibilità di operatrici sanitarie qualificate e la continuità dell'erogazione dei servizi sanitari nel Paese". Molte delle attuali studentesse di Medicina e di Scienze infermieristiche avevano iniziato a seguire i corsi provenendo da altre facoltà universitarie alle quali era stato negato loro di accedere.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
04/12/2024
Redazione
Andrew Bailey, ha dettoche il Regno Unito potrebbe essere sulla buona strada per quattro t...
04/12/2024
Redazione
Ucciso in un agguato a New York il CEO del colosso assicurativo UnitedHealth
04/12/2024
Redazione
Afghanistan: i talebani negano la facoltà di Medicina alle donne, la condanna dell'Ue
04/12/2024
Redazione
L'organizzazione dei paesi industrializzati OCSE ha nuovamente rivisto al ribasso le sue p...