Ultime notizie

UniCredit, finanziamento di 40 milioni di euro a Matrix Renewables

 
UniCredit supporta Matrix Renewables, la piattaforma globale di energia rinnovabile sostenuta da TPG Rise, mediante un finanziamento di 40 milioni di euro per lo sviluppo e la costruzione di sei impianti solari fotovoltaici (impianti fotovoltaici). Gli impianti, 3 Sicilia, situati nelle città di Caltagirone (14,65MW), Pachino (4,2MW) e Gela (2,9MW); 2 in Lombardia, entrambi a Castel Goffredo (uno da 7MW e l'altro da 6 MW) e uno in Campania a Cancello e Arnone (7,5MW), hanno una capacità complessiva di 40 MW, fornendo un contributo significativo alla produzione di energia rinnovabile e alla riduzione delle emissioni di carbonio.

Il finanziamento è funzionale alla realizzazione di sei impianti solari fotovoltaici ed è pienamente in linea con le politiche ambientali, sociali e di governance (ESG) di Matrix. La costruzione degli impianti è iniziata nel settembre 2024. Si prevede che le strutture, durante la fase di costruzione,  creeranno circa 67 posti di lavoro a tempo pieno e fungeranno da driver economici per le tre regioni in cui verranno situati. Si prevede che le operazioni inizieranno nel primo trimestre del 2025. Una volta operativi, gli impianti saranno in grado di generare energia pulita sufficiente ad alimentare circa 27.500 famiglie italiane ogni anno (stima propria), evitando circa 24.500 tonnellate di emissioni di CO2 equivalenti ogni anno (secondo le stime ai fattori di emissione IFI 2021 per paese).

UniCredit ha agito in qualità di Sole Global Coordinator & Bookrunner.

Nicolas Navas (nella foto), CFO di Matrix Renewables, ha sottolineato l'importanza di questo traguardo per l'azienda: "Questa chiusura finanziaria senza ricorso non solo rafforza la posizione di Matrix Renewables come leader nel settore delle energie rinnovabili, ma segna anche un passo cruciale nella nostra strategia di espansione . Questo è il nostro primo finanziamento in Italia, una pietra miliare entusiasmante mentre entriamo in un mercato nuovo e strategicamente significativo. L'aggiunta di questi sei impianti solari al nostro portafoglio è un risultato importante e siamo grati per il supporto dedicato del team di Unicredit durante tutto questo processo".

"Siamo orgogliosi di aver supportato Matrix Renewables nella sua prima operazione in Italia - ha affermato Marco Bortoletti, Direttore Regionale Lombardia di UniCredit. "Questo accordo sottolinea il nostro impegno nel dare maggiore potere sia ai clienti che alle comunità fornendo soluzioni innovative che contribuiscono all'indipendenza energetica del Paese."

Nell'ambito dell'operazione, Matrix è stata assistita da Greenhorse per la consulenza legale e UniCredit da Legance. Fitchner ha assistito la parte tecnica e Baringa la consulenza di mercato.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
05/02/2025
Roberto Luongo nominato nuovo Segretario Generale del Comitato Leonardo
05/02/2025
UniCredit, finanziamento di 40 milioni di euro a Matrix Renewables
05/02/2025
Il Presidente Enac Di Palma con il Vicepremier Salvini all’evento Airport Day di Assaeropo...
05/02/2025
Confagricoltura: il comparto ortofrutta alla prova del clima e dei mercati