Ultime notizie
Tikehau Capital: Xavier Musca nominato Presidente del Consiglio di Sorveglianza

Tikehau Capital, gestore alternativo globale, annuncia la nomina di Xavier Musca (nella foto) a Presidente del Consiglio di Sorveglianza, in sostituzione di Christian de Labriffe, che continuerà a supportare il Gruppo nel ruolo di Special Advisor.
La nomina, esaminata dal Comitato per la Governance e la Sostenibilità, è stata approvata dai membri del Consiglio di Sorveglianza durante la riunione tenutasi in data odierna ed entra in vigore con effetto immediato.
Con una carriera di oltre 40 anni nel settore bancario e finanziario, nella pubblica amministrazione e nella governance societaria, Xavier Musca porta in Tikehau Capital un patrimonio di competenze strategiche e una profonda comprensione delle sfide economiche globali. La sua esperienza di leadership all'interno di importanti istituzioni sarà determinante per sostenere le ambizioni di crescita a lungo termine e lo sviluppo internazionale di Tikehau Capital.
Xavier Musca è laureato all’Institut d’Études Politiques de Paris (Sciences Po) ed ex allievo dell’École nationale d’administration (ENA). Ha iniziato la sua carriera presso l’Ispettorato Generale delle Finanze nel 1985, per poi entrare nel Dipartimento del Tesoro francese nel 1989. Nel 1993 è stato nominato membro del gabinetto del Primo Ministro Édouard Balladur e, rientrato al Tesoro nel 1995, ne è diventato Direttore nel 2004. In questo ruolo ha presieduto il Club di Parigi e il Comitato Economico e Finanziario dell’Unione Europea, che riunisce i Direttori del Tesoro degli Stati membri. Nel 2009 è entrato alla Presidenza della Repubblica francese come Vice Segretario Generale con delega agli Affari Economici, incarico che ha ricoperto fino alla nomina a Segretario Generale del Presidente della Repubblica nel 2011. Nel 2012 è entrato a far parte del Gruppo Crédit Agricole S.A. come Vice Direttore Generale e, da settembre 2022, ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di Crédit Agricole CIB.
Nel suo nuovo incarico, Xavier Musca accompagnerà Tikehau Capital nello sviluppo della propria strategia in Francia e a livello globale, al servizio di clienti e azionisti.
Christian de Labriffe ha svolto un ruolo chiave nella crescita e trasformazione di Tikehau Capital negli ultimi 12 anni. Il Gruppo e i membri del Consiglio di Sorveglianza esprimono profonda gratitudine per il suo costante impegno e per il contributo determinante che ha apportato allo sviluppo e alla governance del Gruppo. Ha iniziato la sua carriera in Lazard Frères & Cie nel 1972, diventando Managing Partner nel 1987. Nel 1994 è entrato in Rothschild & Cie come Managing Partner e, nel 2013, è stato nominato Presidente e CEO di Salvepar, società d’investimento quotata che è diventata una controllata di Tikehau Capital nel 2012.
Forte della sua ampia esperienza maturata in istituzioni finanziarie di primo piano e del suo sostegno di lunga data a Tikehau Capital, Christian de Labriffe continuerà a contribuire in qualità di Consigliere Speciale, offrendo preziose competenze e una visione approfondita del panorama degli investimenti.
«È stato per me un onore presiedere il Consiglio di Sorveglianza di Tikehau Capital durante un periodo di profonda trasformazione. Oggi, Tikehau Capital è riconosciuta a livello globale come un’importante istituzione finanziaria. L’ingresso di Xavier Musca arriva in un momento cruciale, in cui Tikehau Capital sta consolidando le proprie ambizioni strategiche e intensificando l’espansione a livello internazionale. Desidero esprimere un sincero ringraziamento a tutti i membri del Consiglio, così come ad Antoine Flamarion e Mathieu Chabran, per la fiducia e la collaborazione dimostrate nel corso degli anni», ha dichiarato Christian de Labriffe, Senior Advisor di Tikehau Capital.
«È un onore assumere il ruolo di Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Tikehau Capital e ringrazio i membri per la fiducia accordata. In questo incarico, mi impegno pienamente a sostenere lo sviluppo strategico continuo del Gruppo al fianco dei fondatori», ha dichiarato Xavier Musca, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Tikehau Capital.
«Desideriamo esprimere la nostra più sincera gratitudine a Christian de Labriffe per il suo straordinario impegno e per il valore del suo contributo, che sono stati determinanti nel plasmare il Gruppo. Siamo lieti di poter continuare a contare sulla sua competenza nel nuovo ruolo di Special Advisor. In questo contesto di continuità e rinnovato slancio, accogliamo con entusiasmo Xavier Musca come Presidente del Consiglio di Sorveglianza. La sua esperienza, la visione strategica e la profonda conoscenza delle dinamiche economiche e finanziarie rappresentano risorse preziose per accompagnare le prossime fasi di sviluppo di Tikehau Capital, a beneficio dei nostri investitori, azionisti e di tutti gli stakeholder», hanno commentato Antoine Flamarion e Mathieu Chabran, co-founder di Tikehau Capital.