Ultime notizie
Sud, Benevento al top per aumento di presenze turistiche (+22,7%) nel 2024

Turismo settore strategico per l'economia del Sud. In Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna nel 2024, secondo i dati Istat, registra una crescita importante delle presenze turistiche (numero di pernottamenti dei turisti negli esercizi ricettivi), superando quota 83 milioni contro i circa 79 milioni del 2023 (+5,1%).
Spicca il dato della Sardegna, che mette a segno un aumento delle presenze del 9,9%, secondo a livello nazionale solo al Lazio.
È quanto si legge sul Sole 24 Ore Sud, che pubblica un'analisi del Centro Studi Tagliacarne nell'articolo dal titolo “Il turismo al Sud cresce ma la densità resta bassa”.
Scendendo nel dettaglio, si contano ben 22 province meridionali su 34 tra quelle con la crescita più elevata in Italia. Nella classifica nazionale svetta Benevento con un +22,7%.
La durata media del soggiorno, calcolata come rapporto tra presenze e arrivi, è un ulteriore punto di forza per il meridione: nel 2024, la regione con la permanenza media più elevata è la Calabria, con 4,7 notti per turista.
Tre, invece, gli indicatori in controtendenza:
• densità turistica (presenze turistiche per kmq) che, per il Mezzogiorno, si attesta a 738,2, ben al di sotto della media nazionale (1.543,2);
• presenze straniere: solo il 43,7% delle presenze nel Sud proviene dall’estero, a fronte di un dato nazionale del 54,5%;
• stagionalità del turismo: il 54,8% delle presenze si concentra nei 3 mesi con maggiore afflusso, valore sopra la media italiana (47,1%).