Ultime notizie
Stellantis e Cox Automotive Europe stringono una partnership strategica

Stellantis e Cox Automotive Europe hanno annunciato oggi la firma di un accordo di collaborazione a lungo termine volto a creare un ecosistema di remarketing dedicato esclusivamente ai veicoli usati di Stellantis che sarà accessibile a tutti gli operatori professionali del settore, dalle aziende e concessionarie di grandi dimensioni a quelle su scala più ridotta.
Stellantis, uno dei più grandi gruppi automobilistici al mondo, e Cox Automotive, leader del settore dei servizi automobilistici connessi per produttori, flotte e concessionari, lavorano fianco a fianco da oltre un decennio. Questa collaborazione ha portato allo sviluppo di Spoticar Trade, un marketplace innovativo di veicoli usati lanciato a luglio del 2024.
L’obiettivo di questa partnership rafforzata è quello di creare non solo un marketplace, ma un vero e proprio ecosistema in grado di gestire il doppio dei veicoli in nove paesi europei (Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Polonia e Spagna). Questa nuova configurazione genererà un valore aggiunto sia per Stellantis che per i suoi partner BtoB.
L’ecosistema si basa su tre pilastri principali:
- Un marketplace leader del settore che si sviluppa intorno all'acquirente per aumentare la disponibilità di scorte e offrire una molteplicità di opzioni di acquisto, tra cui aste elettroniche, vendite private, formule “click & buy” e opzioni per grandi volumi. La piattaforma consentirà agli acquirenti di accedere a tutti i brand Stellantis e offrirà funzionalità transfrontaliere, con la possibilità per tutte le tipologie di operatori professionali di acquistare senza limitazioni.
- Un’offerta più ampia di servizi su misura volta a supportare gli operatori in tutto il customer journey, dalla scelta delle auto al trasporto e alla logistica, dagli adempimenti doganali allo stoccaggio e al finanziamento, in modo da creare e rafforzare una solida relazione di fiducia e supporto reciproco con Stellantis.
- Infine, un “motore decisionale” intuitivo e basato sui dati che aiuterà la stessa Stellantis ad essere più efficiente nella gestione delle scorte, nella canalizzazione e nella determinazione dei prezzi e ad offrire una scelta più ampia e una maggiore trasparenza a tutti gli acquirenti.
James Weston, Senior Vice President della business unit Pre-Owned Vehicles di Stellantis, ha commentato: "Il team Pre-Owned Vehicles di Stellantis è entusiasta di collaborare con Cox Automotive Europe. Stiamo compiendo questo importante passo avanti insieme, creando una soluzione di remarketing all'avanguardia per ampliare la nostra base di acquirenti, le possibilità di scelta per l'acquisto e la nostre performance complessive. SPOTICAR Trade non sarà soltanto una piattaforma innovativa. Insieme, trasformeremo il mercato BtoB dei veicoli usati in Europa offrendo un marketplace di prim’ordine dinamico e internazionale, caratterizzato da servizi su misura e da una gestione ottimizzata delle scorte e dei prezzi."
Martin Forbes, Presidente di Cox Automotive International, ha dichiarato: “Insieme, Cox Automotive e Stellantis sono accomunate dalla stessa visione del futuro del remarketing digitale, e la scelta di collaborare per creare un nuovo approccio all'acquisto e alla vendita di veicoli in tutta Europa rappresenta una sfida davvero entusiasmante. Sfruttando la potenza dei dati per massimizzare le capacità di eCommerce e facendo leva sulla nostra proposta connessa, sapremo individuare l'acquirente giusto e il prezzo migliore per ogni veicolo, rivoluzionando le modalità di remarketing delle auto. Siamo fermamente convinti di poter aiutare Stellantis a raggiungere i suoi obiettivi commerciali, supportare i suoi concessionari nell'acquisire facilmente un maggior numero di veicoli e aprire il marketplace europeo agli acquirenti di tutto il continente.”