Ultime notizie

Petroni (Confindustria Assoimmobiliare): necessario rivedere la normativa in materia di edilizia sociale

 
Petroni (Confindustria Assoimmobiliare): necessario rivedere la normativa in materia di edilizia sociale
"Affrontare l’emergenza abitativa richiede un mix di soluzioni: nel breve periodo è fondamentale mettere a disposizione gli alloggi attualmente vuoti e dare un sostegno economico alle famiglie, mentre nel lungo termine è necessario costruire nuove case di edilizia sociale all’interno delle nostre città.” Così Davide Albertini Petroni (nella foto), Presidente di Confindustria Assoimmobiliare, in occasione del convegnoEdilizia Residenziale Pubblica: Sfide e Opportunità per le Ater”, in corso questa mattina al Senato.

Questo percorso non può essere affrontato solo dal settore pubblico: è essenziale attivare partenariati pubblico-privato, integrando l’edilizia residenziale pubblica con quella sociale, a determinate condizioni. Serve, prima di tutto, un linguaggio urbanistico condiviso e delle linee guida unitarie tra edilizia residenziale pubblica e sociale, qualificare a livello nazionale cosa rientra nel calcolo della Superficie Utile, derogare dalle dotazioni di legge dei parcheggi ormai esuberanti e dare attuazione alle Definizioni Tecniche Unitarie. Guardando al lungo termine è urgente avviare grandi interventi di rigenerazione urbana, laddove le economie di scala permettono la realizzazione di una quota importante di edilizia residenziale sociale. Negli interventi più piccoli, occorre pensare ad una monetizzazione della superfice dell’edilizia residenziale sociale non realizzata, dotando il Comune di una risorsa economica utile a sviluppare piani di ristrutturazione degli edifici in proprietà oppure a dare un contributo di sostegno alle famiglie. In questo contesto, la quota di edilizia residenziale sociale va calibrata rispetto all’edificabilità complessiva e alle dimensioni minime dei lotti, evitando soglie imposte per legge che rischiano di bloccare ogni iniziativa.

Infine, una riflessione sui costi: il costo di costruzione è cresciuto sensibilmente negli ultimi anni e le aree edificabili hanno talvolta prezzi elevati. Servono dotazioni pubbliche di aree e immobili con concessioni pluridecennali che rendano gli interventi economicamente sostenibili. Solo con un approccio integrato, realistico e condiviso potremo coniugare edilizia pubblica, sociale e sostenibilità urbana."
  • villa mafalda 300x600
  • PP evolution boost estivo giugno 2024
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Formazione: Labriola (TIM) e Fava (INPS) nominati nuovi membri dell’Alto Consiglio di SPES Academy
18/04/2025
Formazione: Labriola (TIM) e Fava (INPS) nominati nuovi membri dell’Alto Consiglio di SPES...
Tassazione e dazi a confronto: quale soluzione è vantaggiosa per l'Europa?
18/04/2025
di Eoin O'Callaghan, Macro Strategist di Wellington Management
Tassazione e dazi a confronto: quale soluzione è vantaggiosa per l'Europa?
Moneyfarm - La guerra dei dazi tra volatilità e recuperi dei mercati
18/04/2025
di Richard Flax, Chief Investment Officer di Moneyfarm
Moneyfarm - La guerra dei dazi tra volatilità e recuperi dei mercati
Fipe, Pasqua al ristorante per 6,5 mln di persone spesa complessiva da almeno 400 mln di euro
18/04/2025
Fipe, Pasqua al ristorante per 6,5 mln di persone spesa complessiva da almeno 400 mln di e...