Ultime notizie

Marcolin: nel primo trimestre 2025 ulteriore crescita di marginalità e ricavi

 
Marcolin: nel primo trimestre 2025 ulteriore crescita di marginalità e ricavi

Il Consiglio di Amministrazione di Marcolin, azienda tra i leader mondiali nel settore dell’eyewear, ha approvato in data 8 maggio 2025 i risultati economico-finanziari al 31 marzo 2025.

Risultati al 31 marzo 2025

Nei primi tre mesi del 2025 Marcolin ha continuato a consolidare le proprie performance, in linea con i risultati positivi registrati nell’esercizio 2024, proseguendo nel percorso virtuoso intrapreso negli ultimi anni, con impatti rilevanti in termini di marginalità.

Continua a crescere, in questo senso, l’EBITDA Adjusted, che si attesta a €26,3 mln (+ 2,3% sul primo trimestre del 2024). Positiva l’incidenza sulle vendite nette, pari al 17,8% (rispetto al 17,6% dello stesso periodo dell’anno precedente), a ulteriore conferma della strategia di valore di gestione del portafoglio licenze e delle scelte strategiche sin qui realizzate.

Le vendite nette del primo trimestre 2025 risultano pari a €147,3 mln, in crescita dell’1,2% a cambi correnti (+0,5% a cambi costanti) rispetto al periodo gennaio – marzo dell’esercizio precedente. A parità di perimetro (escludendo l’impatto positivo dei nuovi marchi del 2025 unitamente all’incidenza dei marchi cessati nel corso del 2024), le vendite nette risultano in incremento del 2,0% a cambi correnti.
Le principali geografie di sbocco per il Gruppo sono state EMEA e Americas, che hanno fatto registrare, rispettivamente, ricavi per €79,2 mln (+8,3% a cambi correnti, +7,8% a cambi costanti) e €50,1 mln (-3,7% a cambi correnti, -4,3% a cambi costanti). Il mercato asiatico continua a rappresentare un elevato potenziale per il Gruppo nonostante una temporanea decelerazione imputabile ad un differente timing di approvvigionamento da parte dei grandi distributori APAC.

La posizione finanziaria netta adjusted ammonta a €336,5 mln, in incremento di €15,2 mln rispetto al 31 dicembre 2024 per effetto della stagionalità del business tipica del primo trimestre.

Nel corso dei primi tre mesi dell’anno, Marcolin ha annunciato il rinnovo anticipato fino al 2032 dell’accordo di licenza per il design, la produzione e la distribuzione internazionale di occhiali da sole e montature da vista a marchio Max Mara, confermando e rafforzando ulteriormente la partnership siglata nel 2020.

  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Anfia: Focus Italia Produzione Automotive marzo 2025
09/05/2025
Anfia: Focus Italia Produzione Automotive marzo 2025
Confindustria, Mef e Agenzia Entrate lanciano Patti chiari, per imprese forti
09/05/2025
Confindustria, Mef e Agenzia Entrate lanciano "Patti chiari, per imprese forti"
AXA Italia è Best Insurance Company agli Italy Insurance Awards 2025
09/05/2025
AXA Italia è Best Insurance Company agli Italy Insurance Awards 2025
UniCredit supporta il piano di investimenti di Maglione srl del Gruppo Fratelli Sarni con un finanziamento di 25 mln
09/05/2025
UniCredit supporta il piano di investimenti di Maglione srl del Gruppo Fratelli Sarni con ...