Politica

Infanzia e adolescenza al centro: il governo approva il nuovo Piano nazionale 2025-2027

di Redazione
 
Infanzia e adolescenza al centro: il governo approva il nuovo Piano nazionale 2025-2027
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il sesto Piano nazionale di azione e interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva 2025-2027, su proposta della ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Maria Eugenia Roccella (nella foto). Il nuovo documento strategico mira a rafforzare l’impegno dell’Italia nell’applicazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, rilanciando politiche mirate e integrate per i più giovani.

Il Piano, che sarà adottato con decreto del Presidente della Repubblica, si sviluppa lungo tre macroaree fondamentali:

Genitorialità – Previste sette azioni per sostenere i genitori lungo tutto il percorso di crescita dei figli, dai “primi mille giorni” fino all’adolescenza. L’obiettivo è fornire strumenti concreti e informazioni accessibili su servizi, diritti e opportunità territoriali.

Educazione – Il governo punta a colmare il divario digitale tra adulti e minori, rafforzare la socializzazione giovanile, combattere l’abbandono scolastico, la povertà educativa, il ritiro sociale e l’isolamento. Ampio spazio è riservato alla promozione delle pari opportunità e alla lotta alla violenza di genere.

Salute – Attenzione prioritaria al benessere psico-fisico, con focus su neuropsichiatria infantile, disagi relazionali e digitali, autolesionismo, dipendenze, violenza sui minori e utilizzo precoce di tecnologie. Valorizzati i dati dei bilanci di salute pediatrici per individuare precocemente comportamenti a rischio e situazioni di disagio.

Un’importante novità è l’estensione dei termini per il bonus nuovi nati, che passa da 60 a 120 giorni dalla nascita. Lo ha annunciato la ministra Roccella in conferenza stampa, spiegando che i genitori dei bambini nati tra il 1° gennaio e il 24 maggio 2025, che non avevano potuto fare domanda nei tempi precedenti, avranno ora ulteriori 60 giorni dalla pubblicazione del nuovo avviso.

Il Piano è stato redatto in collaborazione con la Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, la Conferenza Unificata e l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza. È in linea con le strategie europee e internazionali ed è concepito per rafforzare l’interazione tra istituzioni, enti locali e terzo settore, per un approccio realmente integrato.

  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Notizie dello stesso argomento
Ucraina: i casi di corruzione a Kiev danno alla Lega un motivo per dire no all'invio di armi
14/11/2025
Redazione
Ucraina: i casi di corruzione a Kiev danno alla Lega un motivo per dire no all'invio di ar...
Salvini contro Autostrade per l'Italia: chiuda presto i cantieri o è guerra
13/11/2025
di Redazione
Salvini contro Autostrade per l'Italia: chiuda presto i cantieri o è guerra
Violenza sessuale, la Camera introduce il “consenso libero e attuale”
13/11/2025
Redazione
Violenza sessuale, la Camera introduce il “consenso libero e attuale”
Educazione sessuale, le opposizioni contestano e Valditara urla: Vergognatevi! È rivolta in aula
12/11/2025
Redazione
Educazione sessuale, le opposizioni contestano e Valditara urla: "Vergognatevi!" È rivolta...