Ultime notizie
Forum 2050 di AgrifoodSkills: una visione condivisa per il settore agroalimentare
Continuerà domani dopo una prima giornata di lavori, a Palazzo della Valle, il “Forum 2050”, coordinato da Confagricoltura e presieduto da Piero Mastroberardino, professore all’Università di Foggia. L’iniziativa rientra nell’ambito di Agrifoodskills, il progetto europeo di formazione per il settore agroalimentare, volto all’implementazione del “patto sulle competenze”.
Al Forum partecipano, a titolo personale, 30 accademici e imprenditori di livello internazionale, con l’obiettivo di orientare le politiche del comparto per i prossimi 20 anni. Oggi il consesso si è focalizzato sulle sfide che attendono il Food System e sulle soluzioni che la collaborazione pubblico-privata può mettere a disposizione per rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese. La priorità individuata è una nuova Programmazione europea, con la profonda revisione degli obiettivi della Pac, del Green Deal, delle energie rinnovabili, della Ricerca e Innovazione e del Pact for skills.
"Il confronto che oggi ospitiamo contribuisce alla definizione delle direttive per l'agricoltura europea del futuro. Dobbiamo guidare l'agrifood rafforzando la competitività delle filiere - ha dichiarato Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura -. Vogliamo tutelare le imprese agricole e metterle nelle condizioni di essere sempre più resilienti. Siamo consapevoli delle sfide che interessano il settore e per questo convinti che serva un piano strategico di medio-lungo termine".
“Il Forum2050 ha, tra gli altri, anche l'obiettivo di rafforzare le sinergie tra industria, agricoltura ed Accademia. Stiamo chiedendo all'Europa di far crescere l’innovazione di tutto il sistema del food in un'ottica di sostenibilità, di resilienza, senza ideologismi, con la collaborazione di tutti gli operatori sui territori": così Daniele Rossi, delegato Ricerca e Innovazione di Confagricoltura.
“Il Forum 2050 è un'opportunità di apertura culturale sui grandi temi dell'agroalimentare, comparto strategico dell'economia, con un tema centrale: la competitività, da cui delineeremo le politiche per il futuro del settore”: così Piero Mastroberardino, presidente del Forum 2050.
Oggi, anche attraverso dei focus group, è stato dato l’avvio ai lavori sui seguenti temi:
- Cultura d’Impresa;
- Scenari & Visioni;
- LifeStyles & Consumption: nuove tendenze alimentari, di consumo e “allarmi sociali”;
- Food Alerts & Crisis Management: per sviluppare strategie di gestione delle crisi e delle opportunità;
- Innovation Policies: uno sguardo alle iniziative di partnership per una migliore collaborazione pubblico-privata a livello europeo;
- Policy Game & Recommendations: per esaminare gli impatti delle diverse opzioni politiche e studiare quelle che potranno garantire competitività, sostenibilità, inclusività e competenza.
I prossimi appuntamenti del Forum 2050, che prevede un’agenda di quattro anni, saranno a marzo a Torino, a giugno in Israele e a settembre a Bruxelles. AgriFoodSkills faciliterà la creazione di strumenti per rafforzare la “partnership istituzionale” del settore agroalimentare (“Food4All”), relativa al Cluster 6 di Horizon Europe.