Ultime notizie

Crisi demografica: Gennari, "manca il ricambio generazionale"

 
Crisi demografica: Gennari, 'manca il ricambio generazionale'
I dati Istat relativi al periodo gennaio–settembre 2025 restituiscono per la provincia di Grosseto un quadro demografico complesso. Nei primi nove mesi dell’anno scorso si contano 1.969 decessi a fronte di 706 nascite, con un saldo naturale negativo superiore alle 1.260 unità. Il rapporto nati–morti è pari al 35,9%: in pratica, quasi tre morti per ogni nuovo nato. Un dato che conferma una contrazione delle fasce più giovani e che pone interrogativi non solo sociali, ma soprattutto economici e strategici.

"Il vero tema oggi ha commentato il presidente di Confcommercio Grosseto, Giulio Gennari non è limitarsi a constatare il calo demografico, ma creare le condizioni perché i giovani scelgano di restare, tornare o arrivare in Maremma. Senza giovani non c’è ricambio generazionale, non c’è innovazione, non c’è futuro per il sistema produttivo". Secondo Confcommercio, la difficoltà nel reperire personale, anche stagionale, è solo una delle conseguenze più visibili di un problema più profondo: la capacità del territorio di risultare attrattivo per chi studia, lavora, fa impresa e innova.

"I giovani di oggi ha proseguito Gennari non cercano solo un posto di lavoro, ma un contesto di vita. E sotto questo profilo la Maremma ha molto da offrire". Qualità della vita, equilibrio tra lavoro e tempo libero, ambiente salubre, spazi aperti, un territorio che va dal mare alla montagna, una città a misura d’uomo come Grosseto, dove si vive bene e con ritmi meno stressanti rispetto alle grandi aree urbane: elementi che, soprattutto nel periodo post Covid, sono diventati centrali nelle scelte di vita delle nuove generazioni.

"Sono fattori che i giovani apprezzano moltissimo – ha sottolineato Gennari – e che possono rendere questo territorio competitivo, a patto che siano accompagnati da vere opportunità professionali".

In questo quadro, l’innovazione e le infrastrutture digitali diventano decisive. "Se mancano alcune infrastrutture materiali strategiche, a partire dalla Tirrenica è fondamentale investire con decisione sulle infrastrutture immateriali: banda ultralarga, connettività stabile, servizi digitali avanzati. Oggi il lavoro, l’impresa e la formazione passano da lì. Senza una rete digitale all’altezza non si trattengono i giovani e non se ne attraggono di nuovi".

Confcommercio richiama quindi la necessità di una visione condivisa che unisca istituzioni, imprese e comunità locali. "Innovazione, digitalizzazione e qualità della vita devono diventare gli assi portanti di una strategia territoriale. La Maremma non deve rassegnarsi a perdere giovani: deve diventare un luogo dove vale la pena costruire il proprio futuro", ha concluso Gennari.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Crisi demografica: Gennari, manca il ricambio generazionale
16/01/2026
Crisi demografica: Gennari, "manca il ricambio generazionale"
Cgil, ripristinare autonomia Garante Privacy, Collegio si dimetta
16/01/2026
Cgil, ripristinare autonomia Garante Privacy, Collegio si dimetta
Confimprese: Inflazione ancora sotto controllo. Urgente riforma della burocrazia
16/01/2026
Confimprese: Inflazione ancora sotto controllo. Urgente riforma della burocrazia
Mimit: al via dal 19 gennaio le domande sullo sportello “Net Zero e Rinnovabili e Batterie”
16/01/2026
Mimit: al via dal 19 gennaio le domande sullo sportello “Net Zero e Rinnovabili e Batterie...