Attualità

Banche: verso un'unica gestione di tutti i bancomat del Paese

di Redazione
 
Banche: verso un'unica gestione di tutti i bancomat del Paese
Gli istituti di credito greci stanno esaminando congiuntamente un modello di co-locazione di tutte le banche in sportelli automatici condivisi con un marchio comune in tutta la Grecia. Si tratta di un tentativo di fare fronte agli alti costi di sviluppo e gestione degli sportelli automatici, dopo il regolamento legislativo che abolisce la commissione per i prelievi di contanti e rende il loro sviluppo ed espansione non redditizi.

Questo modello è stato attuato con successo in Portogallo e opera con il nome Multibanco e la partecipazione di 29 banche portoghesi, mentre è stato implementato con successo anche in altri Paesi, tra cui Germania, Austria e Paesi Bassi.

In Portogallo, la rete comune di soluzioni di pagamento interbancarie, Multibanco, appartiene a SIBS (Sociedade Interbancária de Serviços), l'equivalente della DIAS (Interbanking System S.A.) greca, e offre prelievi di contanti, nonché soluzioni di pagamento per tutti i clienti portoghesi delle banche partecipanti. 

Il modello si basa sulla condivisione dei costi operativi e di manutenzione e i vantaggi includono costi inferiori per lo sviluppo e il supporto dell'infrastruttura ATM. Le banche ottengono anche una migliore copertura geografica, poiché i costi di espansione della rete ATM non sono sostenuti da un solo prestatore, ma da tutte le banche partecipanti. La ripartizione dei ricavi si basa sul numero di transazioni effettuate dai clienti di ciascuna banca, che pagano poche o nessuna commissione quando utilizzano il servizio della propria banca, a seconda del tipo di transazione, che può essere prelievi o depositi di contanti, pagamento di bollette, trasferimento di denaro tra diversi conti all'interno di una banca, informazioni sul conto, pagamento di contributi previdenziali, tasse o anche l'acquisto di biglietti.

La legge che abolisce la commissione per i prelievi di contanti tra banche e limita la commissione a 1,5 euro quando il prelievo viene effettuato tramite Euronet, Cashflex o macchine di altri fornitori, è entrata in vigore l'11 agosto. Preoccupa le banche perché abolisce la tassa per tutti i turisti europei che visitano la Grecia e vogliono prelevare denaro dal bancomat di una banca greca. Almeno questo è ciò che richiede la regolamentazione dell'UE sui pagamenti transfrontalieri, che non consente la discriminazione delle tariffe tra i cittadini europei. Un secondo motivo di preoccupazione delle banche è che questo apre la porta di servizio per il libero utilizzo della rete ATM da parte di banche straniere come Revolut, che si appresta ad entrare in Grecia.
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Notizie dello stesso argomento
Occhiali Meta, nuovo scontro tra Garante Privacy e Report
09/11/2025
di Redazione
Occhiali Meta, nuovo scontro tra Garante Privacy e Report
Il giorno della libertà: trentasei anni dopo la caduta del muro, l'Italia ricorda l'alba di una nuova europa
09/11/2025
di Redazione
Il giorno della libertà: trentasei anni dopo la caduta del muro, l'Italia ricorda l'alba d...
Il boom esagerato dell'acqua minerale ma gli italiani non rinunciano alla bottiglia
08/11/2025
di Redazione
Il boom esagerato dell'acqua minerale ma gli italiani non rinunciano alla bottiglia
Papa Leone XIV: “Il lavoro sia fonte di speranza e dignità, non solo strumento di profitto”
08/11/2025
di Redazione
Papa Leone XIV: “Il lavoro sia fonte di speranza e dignità, non solo strumento di profitto...