Economia

Assemblea Mps vota sì all'aumento di capitale da 13.2 mld per l'Ops su Mediobanca

di Luca Andrea
 
Assemblea Mps vota sì all'aumento di capitale da 13.2 mld per l'Ops su Mediobanca
L'Ops lanciata dal Monte dei Paschi di Siena su Mediobanca compie un ulteriore passo in avanti, dopo la sostanziale "benedizione" da parte del Governo con la non applicazione della golden power. L'assemblea dei soci dell'istituto senese ha approvato infatti un aumento di capitale da 13,2 miliardi di euro circa a servizio dell'offerta per l'istituto di piazzetta Cuccia. La delega al Cda per l'aumento di capitale, da realizzarsi entro la fine dell'anno, ha ottenuto il voto favorevole dell'86,4% del capitale presente in assemblea, da strutturarsi tramite l'emissione di un numero massimo di 2.230.000.000 azioni ordinarie della banca toscana.

L'assemblea ha anche approvato il bilancio 2024, che ha fatto registrare un utile di oltre 1,9 miliardi, questa volta con il voto favorevole del 99,98% del capitale presente oltre alla distribuzione di un dividendo unitario di 0,86 euro, in pagamento dal 21 maggio, con stacco cedola il 19 maggio.

Infine l'assemblea ha deliberato l’integrazione del Consiglio di amministrazione con la nomina dei consiglieri già cooptati il 27 dicembre scorso, ovvero Alessandro Caltagirone (non indipendente), Elena De Simone (non indipendente), Marcella Panucci (indipendente), Francesca Paramico Renzulli (indipendente) e Barbara Tadolini (indipendente).
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Piazza Affari chiude positiva, difesa ed energia in rally, spread ai minimi
05/01/2026
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude positiva, difesa ed energia in rally, spread ai minimi
Credito legale ma sempre più caro, soglie d’usura oltre il 23% mettono alla prova famiglie e imprese
05/01/2026
di Redazione
Credito legale ma sempre più caro, soglie d’usura oltre il 23% mettono alla prova famiglie...
Imprese tra cautela e segnali di fiducia, l’incertezza resta alta, ma crescono gli ottimisti under 40
05/01/2026
Redazione
Imprese tra cautela e segnali di fiducia, l’incertezza resta alta, ma crescono gli ottimis...
Accordo globale sulla minimum tax, intesa storica tra 147 Paesi per un fisco internazionale più stabile e equo
05/01/2026
Redazione
Accordo globale sulla minimum tax, intesa storica tra 147 Paesi per un fisco internazional...