Ultime notizie

Apre LabBI, il laboratorio rivolto alla comunità scientifica per l'accesso ai microdati della Banca d'Italia

 

La Banca d'Italia apre il laboratorio on-site LabBI presso il proprio Research Data Center. Il laboratorio permette ai ricercatori autorizzati di visualizzare i microdati della Banca d'Italia e svolgere elaborazioni statistiche.

Su LabBI sono disponibili i dati granulari relativi alle indagini sulle imprese e, per i ricercatori affiliati a un ente di ricerca accreditato, alle principali voci dei bilanci bancari individuali. Per la prima volta sono anche resi disponibili i dati sui tassi di interesse medi, per varie tipologie di prestiti e depositi, applicati da ciascun intermediario bancario alle famiglie e alle società non finanziarie dell'area dell'euro. Questi dati, relativi a un campione rappresentativo delle banche italiane, sono disponibili dal 2003 con frequenza mensile. Per preservare la confidenzialità dell’informazione non è indicato il codice ABI della banca.

Nel tempo il patrimonio informativo disponibile su LabBI sarà ampliato. Qui tutte le informazioni per l'accesso e per l'accreditamento degli enti di ricerca.

LabBI affianca la distribuzione libera di dati anonimizzati (Public Use File) e le elaborazioni a distanza sui microdati privi di identificativo diretto tramite il sistema REX.

Per ulteriori informazioni scrivere a: ricerca.microdati@bancaditalia.it.

 

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
09/01/2025
Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 110
09/01/2025
Il Presidente Meloni incontra il Presidente ucraino Zelensky
09/01/2025
Apre LabBI, il laboratorio rivolto alla comunità scientifica per l'accesso ai microdati de...
09/01/2025
Pensioni: Cgil, l’Inps modifica requisiti pensionistici, conseguenze gravissime