Ultime notizie

Analisi: I mercati di oggi. Commento di ActivTrades - 21/11

di Saverio Berlinzani, analista di ActivTrade
 
Analisi: I mercati di oggi. Commento di ActivTrades - 21/11
Le borse perdono nuovamente quota

“Il rialzo dei titoli azionari trainato dalla tecnologia si è attenuato con il ritorno delle preoccupazioni sulle elevate valutazioni dell'intelligenza artificiale e l'aumento dei dubbi sulla capacità della Federal Reserve di abbassare i tassi a dicembre.”

“La giornata di ieri ha visto Wall Street azzerare i guadagni iniziali, scendendo fino ai minimi dell’ultimo mese, in un contesto di prospettive di tassi di interesse più elevati da parte della Fed, mentre i mercati hanno preso consapevolezza delle valutazioni elevate delle aziende di intelligenza artificiale.”

“Il Dow Jones ha perso lo 0,84% a 45.752 punti, mentre l’S&P 500 ha chiuso in calo dell'1,56% a 6.539 punti.”

“Sul fronte macro, i dati sull'occupazione pubblicati in ritardo — destinati a essere gli ultimi prima della riunione di dicembre del FOMC — hanno mostrato una crescita superiore alle aspettative, consolidando l’idea che la Fed manterrà i tassi invariati il mese prossimo.”

“Nel frattempo, Nvidia ha perso il 2,9% dopo aver registrato un rialzo fino al 5% in apertura. Il colosso dei chip ha superato le stime sugli utili, ma i numeri hanno evidenziato che non vi è alcuna garanzia che OpenAI rispetterà il patto da 100 miliardi di dollari relativo ai data center. AMD, Micron e Oracle hanno perso tra il 4% e il 9%. Walmart, invece, è balzato del 6% dopo aver pubblicato i risultati e aumentato le previsioni per quest'anno.”

Valute

“Nel contesto attuale di avversione al rischio, i cambi si muovono poco, soprattutto contro il dollaro, che resta nel trading range dell’ultimo periodo, eccezion fatta per USD/JPY che evidenzia un chiaro trend rialzista.”

“EUR/USD rimane compreso tra 1,1500 e 1,1560, mentre il Cable continua a oscillare tra 1,3050 e 1,3130. EUR/GBP si muove nel range 0,8790–0,8840.”

“L’avversione al rischio mette pressione sui cross del CHF e dello JPY, che mostrano movimenti estremi: yen debole e franco svizzero forte. Queste tensioni continueranno almeno fino a quando non avremo chiarezza sui tassi USA e sulle questioni commerciali e geopolitiche.”

Non Farm Payrolls

“Le buste paga non agricole negli Stati Uniti sono aumentate di 119.000 unità a settembre 2025, in ripresa rispetto al calo rivisto di 4.000 unità ad agosto e superando le previsioni di mercato di 50.000 unità.”

“Si tratta del più grande aumento di posti di lavoro in cinque mesi, trainato dall'aumento dell'occupazione nel settore sanitario, inclusi i servizi ambulatoriali e ospedalieri. Aumenti si sono registrati anche nei servizi di ristorazione e nell'assistenza sociale.”

“L'occupazione nel settore pubblico federale ha continuato a diminuire a settembre, con un calo di 97.000 unità rispetto al picco di gennaio. Anche il settore manifatturiero ha perso 6.000 posti di lavoro.”

“Il rapporto di settembre era originariamente previsto per il 3 ottobre, ma è stato posticipato a causa dello shutdown più lungo della storia degli Stati Uniti. Nel frattempo, la pubblicazione del rapporto di ottobre è stata annullata.”

Jobless Claims

“Le richieste di sussidio di disoccupazione continuative negli Stati Uniti sono aumentate a 1.974.000 nella settimana conclusasi l'8 novembre 2025, raggiungendo il livello più alto dal 2021 e riflettendo un rallentamento delle assunzioni.”

“Le richieste iniziali sono diminuite di 8.000 unità rispetto alla settimana precedente, attestandosi a 220.000 nel periodo conclusosi il 15 novembre, rimanendo ben al di sotto delle medie dalla fine del secondo trimestre.”

Nikkei e inflazione

“L'indice Nikkei 225 è sceso del 2,4%, scendendo sotto quota 48.700, mentre il Topix è calato dello 0,5% a 3.282 venerdì, invertendo i guadagni della sessione precedente e in concomitanza con il ribasso di Wall Street.”

“Nel frattempo, i dati sull’inflazione hanno mostrato un aumento al 3,0% a ottobre 2025 su base annua, dal 2,9% di settembre, segnando il valore più alto da luglio.”


“Il costo dell'elettricità è salito al livello più elevato in quattro mesi dopo la scadenza dei sussidi governativi, nonostante il rallentamento dei prezzi del gas. La crescita dei prezzi è proseguita anche per edilizia, abbigliamento e trasporti.”

“Per quanto riguarda i prodotti alimentari, i prezzi sono aumentati del 6,4% su base annua, segnando il rialzo più debole da dicembre 2024. L'inflazione core si è attestata al 3,0%, in linea con le previsioni e al livello più alto degli ultimi tre mesi. Su base mensile, l'indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,4%, registrando il livello più alto da gennaio.”
 
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Messaggio del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al Forum della Distribuzione Moderna
21/11/2025
Messaggio del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al Forum della Distribuzione Moder...
Analisi: I mercati di oggi. Commento di ActivTrades - 21/11
21/11/2025
di Saverio Berlinzani, analista di ActivTrade
Analisi: I mercati di oggi. Commento di ActivTrades - 21/11
UniCredit Foundation: al via la seconda edizione della UCF Edu-Fund Platform
21/11/2025
UniCredit Foundation: al via la seconda edizione della UCF Edu-Fund Platform
AGCM, consenso utenti Google a collegamento servizi diventa informato e libero
21/11/2025
AGCM, consenso utenti Google a collegamento servizi diventa informato e libero