Economia

Amplifon registra risultati in crescita nel primo semestre. Avviato il piano “Fit4Growth” per rafforzare la redditività

di Demetrio Rodinò
 
Amplifon registra risultati in crescita nel primo semestre. Avviato il piano “Fit4Growth” per rafforzare la redditività
Nel primo semestre del 2025 Amplifon, leader globale nelle soluzioni e nei servizi per l’udito, ha registrato ricavi in crescita a 1,18 miliardi di euro (+1,6% a cambi costanti), confermando la resilienza del proprio modello di business in un contesto macroeconomico e geopolitico sfidante. Tuttavia, la redditività ha subito una lieve contrazione, spingendo il Gruppo a varare il piano strategico “Fit4Growth” per rafforzare la competitività e migliorare i margini operativi. Nel periodo gennaio-giugno 2025, l’EBITDA adjusted si è attestato a 287,6 milioni di euro (-3,2% rispetto al 2024), con un margine sui ricavi del 24,4%. L’utile netto adjusted è stato pari a 90,5 milioni di euro (-16,1%). L’indebitamento finanziario netto è salito a 1,1 miliardi di euro, con una leva finanziaria a 1,93x, in seguito a investimenti per circa 240 milioni di euro, tra cui Capex, M&A, dividendi e riacquisto di azioni proprie. Nel secondo trimestre, Amplifon ha riportato ricavi per 592,7 milioni di euro (+0,6% a cambi costanti, -1,9% a cambi correnti), penalizzati da un giorno lavorativo in meno, dall’impatto valutario sfavorevole e da un contesto di domanda debole in diverse aree, in particolare in Asia-Pacifico e nel Sud Europa.

Enrico Vita, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Amplifon, ha dichiarato: "Nel primo semestre abbiamo proseguito il trend di crescita dei ricavi, in un contesto di chiaro indebolimento della consumer confidence determinato da un quadro macroeconomico e geopolitico particolarmente complesso, che dovrebbe aver raggiunto il picco nel secondo trimestre. L’impatto è stato più marcato in alcuni nostri mercati chiave come il Sud Europa, il Nord America e la Cina. In controtendenza, la Francia ha registrato un’ottima performance, in linea con le attese, insieme alla Germania. Per migliorare strutturalmente la nostra redditività, rafforzare la competitività di lungo periodo e affrontare con determinazione le sfide attuali, abbiamo lanciato il piano ‘Fit4Growth’, con l’obiettivo di incrementare il margine EBITDA adjusted di 150-200 punti base a regime entro il 2027. Grazie alla solidità del nostro modello di business, alla qualità delle nostre persone e alle azioni già in campo, in un contesto di progressiva normalizzazione del mercato, puntiamo a consolidare e rafforzare ulteriormente il nostro percorso di crescita sostenibile nel medio-lungo termine."

Per affrontare le attuali criticità e rilanciare la crescita, Amplifon ha lanciato il piano “Fit4Growth, con l’obiettivo di aumentare l’EBITDA margin adjusted di 150-200 punti base entro il 2027. Il programma prevede:

- razionalizzazione della rete di vendita con chiusura delle cliniche non performanti;

- ottimizzazione dei processi di back-office e riduzione strutturale dei costi;

- focalizzazione sugli investimenti a maggior ritorno;

- revisione strategica delle attività, come l’uscita dal business wholesale in Cina.


I costi non ricorrenti previsti per l’attuazione del piano ammontano a circa 35 milioni di euro tra il 2025 e il 2026.

Andamento geografico:

EMEA: Ricavi in lieve crescita (+1,1%), trainati da Francia e Germania. La crescita organica è negativa (-1,6%) a causa della debolezza nei mercati dell’Europa meridionale. America: Ricavi in aumento dell’1,1%, con un impatto positivo dalle acquisizioni (+3,1%) e negativo dal cambio (-3,2%). Il margine EBITDA scende al 23,5%. Asia-Pacifico: Ricavi in calo del 4,3%, penalizzati soprattutto dalla Cina. L’EBITDA margin si riduce al 25,5%.

Per l’intero 2025, Amplifon prevede una crescita dei ricavi di circa il 3% a cambi costanti e un EBITDA margin adjusted attorno al 23%, rivedendo al ribasso le stime precedenti. Tuttavia, il Gruppo resta fiducioso nel rafforzamento della domanda globale nel secondo semestre, soprattutto in Europa e Nord America, e nella piena attuazione del piano Fit4Growth per sostenere uno sviluppo profittevole nel medio-lungo termine.
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
L'incertezza sull'effetto dei dazi Usa penalizza Adidas, pesante arretramento per il titolo
30/07/2025
Redazione
L'incertezza sull'effetto dei dazi Usa penalizza Adidas, pesante arretramento per il titol...
Il vino e i giovani: un amore complicato (ma forse solo rimandato)
30/07/2025
Redazione
Il vino e i giovani: un amore complicato (ma forse solo rimandato)
Investimenti esteri: Italia leader in Europa nel 2024, attivati progetti per oltre 43 miliardi
30/07/2025
Redazione
Investimenti esteri: Italia leader in Europa nel 2024, attivati progetti per oltre 43 mili...
Pil italiano in lieve calo nel secondo trimestre 2025, segnali di rallentamento ma domanda interna in tenuta
30/07/2025
Redazione
Pil italiano in lieve calo nel secondo trimestre 2025, segnali di rallentamento ma domanda...