Ambiente & Sostenibilità

Acque Bresciane trionfa con la “Parità Vincente”. Quando inclusione e sostenibilità generano crescita

di Redazione
 
Acque Bresciane trionfa con la “Parità Vincente”. Quando inclusione e sostenibilità generano crescita
La strategia basata su inclusione, pari opportunità e valorizzazione delle differenze di Acque Bresciane ha ricevuto un prestigioso riconoscimento. L'azienda, che gestisce il servizio idrico essenziale nella Provincia di Brescia, è stata premiata nella categoria Grande Imprese (> 250 dipendenti) nell’ambito del Premio “Parità Vincente”, promosso dal Consiglio per le Pari Opportunità della Regione Lombardia.

La cerimonia, ospitata nell’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli, ha celebrato le realtà lombarde che hanno saputo elevare la parità di genere a vero e proprio motore di innovazione e crescita aziendale. Acque Bresciane si distingue per un percorso strutturato e misurabile, formalizzato dal suo status di Società Benefit dal 2022 e ulteriormente blindato dalla certificazione UNI PdR 125:2022 ottenuta a ottobre 2023.

Il successo di Acque Bresciane non è frutto di iniziative isolate, ma di un quadro strategico coeso. La società ha introdotto politiche HR evolute e concrete opportunità di crescita per le donne, dimostrando che l'equità è un fattore di performance:

Negli ultimi due anni, le donne hanno rappresentato il 60% degli inserimenti nell'area impiegatizia. Significativo anche il dato sulle discipline STEM, dove il 62% dei 21 laureati assunti è di sesso femminile. Le donne, inoltre, risultano promosse in misura più significativa.

Il divario retributivo di genere per livello è sostanzialmente equilibrato. Addirittura, il personale Quadro femminile registra una retribuzione più alta rispetto ai colleghi.

Sono stati avviati percorsi formativi mirati su bias inconsci, linguaggio inclusivo, leadership ed empowerment.

L'attenzione al benessere dei dipendenti si traduce in politiche attive che vanno oltre il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. L’azienda ha introdotto misure di integrazione a carico aziendale del congedo parentale e di paternità, supporto psicologico per situazioni di fragilità e massima flessibilità lavorativa, tra cui smart working e part-time anche personalizzati.

Un aspetto particolarmente innovativo è l’attenzione ai processi HR specifici, come l'istituzione di canali di ascolto dedicati al delicato momento del rientro da maternità e paternità, e l’uso della trasformazione digitale con un framework specifico per prevenire i rischi di disuguaglianze nell’implementazione di progetti di Intelligenza Artificiale (AI).

Giovanni Gardini, Responsabile Risorse Umane, Organizzazione e Sistemi di Acque Bresciane, presente alla cerimonia, ha sottolineato l'importanza del risultato: "La cultura aziendale si costruisce giorno dopo giorno, con azioni che valorizzano le differenze e creano vere opportunità. Il premio “Parità Vincente” è il riconoscimento di un lavoro di squadra e di una visione coerente con i nostri valori che guarda al futuro".

L’impegno di Acque Bresciane si estende al territorio e al futuro. L’azienda è attiva nel progetto STEM in Genere con l'Università di Brescia, raggiungendo migliaia di studenti per abbattere stereotipi e incoraggiare l’ingresso delle ragazze nelle discipline scientifiche. L'adesione a Comunità Pratica rafforza il suo impatto sociale sul territorio.

Pierluigi Toscani, Presidente di Acque Bresciane, ha concluso: "Questo riconoscimento dimostra che la parità non è solo un valore etico, ma una leva strategica per la nostra Società. Da anni investiamo in politiche che mettono al centro le persone". Con 349 dipendenti, un rating ESG AA e 39 milioni di euro di investimenti previsti per il 2024, Acque Bresciane si conferma un esempio virtuoso di come la crescita aziendale possa e debba andare di pari passo con la costruzione di una società più equa e sostenibile.
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Acque Bresciane trionfa con la “Parità Vincente”. Quando inclusione e sostenibilità generano crescita
07/12/2025
di Redazione
Acque Bresciane trionfa con la “Parità Vincente”. Quando inclusione e sostenibilità genera...
Invimit-ASSIL: accordo per riqualificare il patrimonio immobiliare con taglio dell'impatto ambientale
03/12/2025
Redazione
Invimit-ASSIL: accordo per riqualificare il patrimonio immobiliare con taglio dell'impatto...
Il rischio climatico parla ESG, le imprese più sostenibili subiscono la metà dei sinistri atmosferici
02/12/2025
Redazione
Lo studio CRIF–IIA ridisegna la mappa del rischio assicurativo
“Energia sostenibile per i giovani”: Roma ospiterà una nuova Comunità Energetica Rinnovabile Solidale
01/12/2025
Redazione
“Energia sostenibile per i giovani”: Roma ospiterà una nuova Comunità Energetica Rinnovabi...