Ultime notizie

Abilmente Vicenza, per vivere un fine settimana di ispirazioni creative con tutta la famiglia

 
Abilmente Vicenza, il Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group (IEG), è entrato nel vivo della sua terza giornata e si prepara a un weekend ricco di appuntamenti imperdibili per gli amanti della manualità creativa di ogni età. La manifestazione, in fiera a Vicenza fino a domani, domenica 23 febbraio, offre ancora occasioni speciali per immergersi in un mondo di colori, materiali e tecniche, con un'attenzione particolare alle ultime tendenze del settore per le diverse community creative che trovano nei quattro giorni di fiera un momento per condividere la propria passione e scoprire nuove ispirazioni. 

CORSI E ATTIVITÀ PER TUTTI I GUSTI, DALLA MODA ALLA CASA 

I padiglioni del quartiere fieristico si animano con numerosi corsi e dimostrazioni tenuti da esperti del settore, con l’energia del popolo creativo che invade gli spazi per apprendere nuove tecniche o approfondire le proprie conoscenze. Il progetto speciale Abilmente Academy si focalizza su particolari trend, come pittura sull'acqua, nunofeltro pittorico, lavoro a maglia, illustrazione abbinata al collage, acquerello, modellistica, ricamo e rammendo giapponese, brush pen su carta. Un'attenzione particolare è rivolta al mondo tessile, con l'area Yarn - Storie di Filati che riunisce alcuni dei più esperti creativi italiani per dimostrare, insegnare e diffondere le loro conoscenze su maglia, uncinetto, punch needle, filatura, tessitura, macramè e ricamo moderno. Gli appassionati di patchwork trovano nell’area Quilt Lab un vero e proprio laboratorio dove scoprire le ultime tendenze e tecniche, grazie alla partecipazione di numerose creative e collettive, tra cui le associazioni venete Ad Maiora, Casa Patchwork & Quilting, Dodi Quilt, Passione Patchwork e Patchwork Idea. Il programma aggiornato dei corsi al link https://www.abilmente.org/it/vicenza/corsi.  

DIVERTIMENTO PER I PIÙ PICCOLI E INIZIATIVE SOLIDALI 

Abilmente Vicenza pensa anche ai più piccoli, con una miriade di attività creative e divertenti. Dai laboratori di feltro, dove potranno creare colorati fiori e coccinelle, ai corsi di pittura country per decorare targhette e fiori, fino ai laboratori di riciclo creativo per realizzare quaderni e oggetti unici. I più piccoli potranno anche cimentarsi con la pixel art, creare portachiavi e borsellini mostruosi, o imparare a vestire bamboline. Non mancano momenti di lettura animata della Libreria La Vispa Teresa del circuito Cleio, e per i più grandi, la possibilità di creare trousse e cubetti porta-emozioni in plastic canvas. La fiera ospita anche iniziative a scopo benefico, come "Plaid for Pride", un evento promosso dall'associazione Come un Incantesimo a sostegno dei diritti delle persone LGBTQIA+.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
22/02/2025
Luca Sburlati designato Presidente di Confindustria Moda
22/02/2025
Abilmente Vicenza, per vivere un fine settimana di ispirazioni creative con tutta la famig...
22/02/2025
UGL Chimici: collaborazione strategica per il futuro della ricerca farmaceutica in Italia
22/02/2025
Al via la valutazione dei dirigenti scolastici. Valditara: “Costruiamo sistema più efficie...