Economia

Nel 2023 le truffe in monete virtuali sono costate agli americani oltre 5,6 miliardi di dollari

Redazione
 
Gli appelli alla prudenza quando si pensa di investire in criptovalute non sembrano fare breccia negli americani: secondo le elaborazioni dell'FBI, lo scorso anno cittadini statunitensi sono stati truffati per oltre 5,6 miliardi di dollari facendosi abbindolare dalla prospettiva di facili guadagni.

Nel 2023 le truffe in monete virtuali sono costate agli americani oltre 5,6 miliardi di dollari

Il dato, di per sé evidente nella sua gravità, lo è ancora di più se si considera che queste frodi sono aumentate, in termini economici, del 45% rispetto al 2022.
Lo scorso anno gli uffici dell'FBI sparsi per gli Stati Uniti hanno ricevuto quasi 70.000 denunce da parte di vittime di frodi finanziarie che hanno coinvolto bitcoin, ether e altre criptovalute. Lo schema più diffuso è stato quello delle frodi sugli investimenti, che hanno causato perdite per 3,96 miliardi di dollari.

I meccanismi delle truffe sfruttano alcune delle caratteristiche del mondo delle monete digitali.
Per l'FBI ad agevolare l'opera dei criminali sono più fattori: la natura decentralizzata della criptovaluta, la velocità delle transazioni irreversibili e la capacità di trasferire valore in tutto il mondo. Elementi che, se spianano la strada alle truffe, rendono anche difficilissimi i tentativi di recuperare il denaro rubato.

Le tattiche che i truffatori utilizzano per contattare le loro vittime sono quasi sempre le stesse. I criminali ''agganciano'' le loro vittime servendosi di canali social o app di incontri. Dopo il primo contatto, comincia un paziente lavoro (che può durare anche settimane) per creare un rapporto di fittizia fiducia prima di suggerire investimenti in criptovalute.

La truffa viene quindi perfezionata convincendo le vittime a utilizzare siti Web o app falsi per investire i loro soldi, a volte persino consentendo alle vittime di prelevare piccole somme di denaro in anticipo per far sembrare legittimo il tutto.
C'è poi un altro aspetto che la dice lunga sul grado di pericolosità di queste organizzazioni criminali che, presentandosi come società specializzate nel recupero dei fonti truffati con criptovalute, continuano a depredare le vittime.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
22/11/2024
Borsa Italiana
Da oggi Smart Capital sul segmento professionale di Euronext Growth Milan
22/11/2024
Redazione
Nel 2023 l’Italia si è confermata tra i Paesi OCSE con i livelli più elevati di pressione ...
22/11/2024
Redazione
Borse: i mercati asiatici chiudono la settimana sotto il segno positivo
21/11/2024
di Redazione
Finanza alternativa: il mercato resiste, buone le previsioni per il  2025 con l’abbassamen...