La casa automobilistica francese Renault ha ufficializzato oggi i risultati ottenuti nel 2025, dicendo che i suoi volumi di vendita sono aumentati del 3,2%, perché la forte domanda di veicoli per passeggeri, in particolare all'estero, ha contribuito a compensare il crollo delle vendite di furgoni in Europa.
Le vendite di Renault cresciute del 3,2% nel 2025
Il gruppo, che vende principalmente in Europa, ha dichiarato di aver venduto complessivamente 2,34 milioni di veicoli, con una crescita di appena lo 0,5% in Europa rispetto all'11,7% nei suoi mercati internazionali, tra cui Corea del Sud, Marocco e America Latina.
La crescita del settore automobilistico mondiale è ripresa nel 2025, sebbene i produttori debbano ancora affrontare sfide quali la produzione in eccesso e un contesto tariffario in continua evoluzione.
Le vendite in Europa sono state penalizzate da un calo del 21% nei volumi dei furgoni, dovuto al rallentamento del mercato e all'adeguamento del mix di prodotti da parte di Renault.
I volumi di autovetture sono aumentati del 5,9%, crescendo più rapidamente del mercato grazie alla forte domanda delle sue city car più vendute , Clio e Sandero.
La Renault è riuscita a evitare l'impatto dei dazi perché la maggior parte delle sue vendite internazionali avviene in mercati in cui ha una produzione locale, ha dichiarato ai giornalisti Ivan Segal, direttore globale delle vendite e delle operazioni del marchio Renault.
"La nostra crescita è trainata dalla solida produzione e dai contenuti locali", ha affermato, aggiungendo però che l'azienda non prevede una ripresa del mercato europeo nel 2026.
Le vendite di veicoli ibridi ed elettrici del gruppo sono cresciute significativamente lo scorso anno, rispettivamente del 35% e del 77% rispetto ai 12 mesi precedenti.
La società pubblicherà i risultati finanziari del 2025 il 19 febbraio.