Automotive

A cinque anni dalla sua nascita, il bilancio di Stellantis è deludente

Redazione
 
A cinque anni dalla sua nascita, il bilancio di Stellantis è deludente

Cinque anni dopo la nascita, Stellantis non ha avuto i risultati positivi che erano nelle speranze degli investitori.
Le azioni statunitensi della società, nata dalla fusione da 52 miliardi di dollari tra la casa automobilistica italo-americana Fiat Chrysler e il gruppo francese PSA il 16 gennaio 2021, hanno perso circa il 43% negli ultimi cinque anni. Anche le azioni quotate in Italia hanno perso circa il 40%.

A cinque anni dalla sua nascita, il bilancio di Stellantis è deludente

Da quando le azioni della società risultante dalla fusione hanno debuttato alla Borsa di New York il 19 gennaio 2021, pochi giorni dopo il completamento della fusione, le azioni della casa automobilistica erano in gran parte in attivo, con un aumento fino al 74% a marzo 2024, finché Stellantis non ha riportato risultati finanziari preoccupanti quell'anno, in un contesto di sforzi di riduzione dei costi volti a sostenere maggiori profitti e la sua spinta multimiliardaria verso i veicoli elettrici.

Molti di questi piani sono stati modificati o eliminati sotto la guida del nuovo CEO di Stellantis, Antonio Filosa , succeduto a Carlos Tavares la scorsa estate. Tavares, dirigente di lunga data nel settore automobilistico, è stato ampiamente riconosciuto come il fondatore dell'azienda, ma ha improvvisamente lasciato Stellantis nel dicembre 2024.
Filosa sta attuando un piano di rilancio delle vendite per la casa automobilistica e si concentra in particolare sulla riconquista della quota di mercato statunitense da parte dei suoi marchi Jeep e Ram, dopo anni di calo delle vendite.

"La strategia che abbiamo davanti è solida e ci porterà alla crescita se la metteremo in pratica bene", ha dichiarato ai giornalisti durante il Salone dell'Auto di Detroit . "Quindi, credo che sarà un anno di concretezza".
Filosa non ha escluso la possibilità di riorientare o ridurre a livello regionale il vasto portafoglio di marchi dell'azienda, che comprende anche Fiat e Alfa Romeo, che non hanno avuto buoni risultati a livello nazionale.
Ha affermato di credere che l'azienda dovrebbe "restare unita" dopo alcune speculazioni, tra cui quella di Tavares , secondo cui sarebbe meglio vendere asset o marchi.

Filosa ha affermato che il prossimo passo nei piani dell'azienda avverrà durante un incontro questo mese con oltre 200 dirigenti aziendali, che si concentrerà sulla prossima giornata dedicata ai mercati dei capitali, nonché sulla cultura aziendale e sull'esecuzione entro il 2026.

Gli investitori erano ansiosi di conoscere la nuova strategia di Stellantis dopo l'uscita di Tavares, che ha lasciato l'azienda in un contesto di vendite e risultati finanziari problematici , mentre l'azienda si impegnava a raggiungere margini di profitto del 10% o superiori e a raddoppiare i ricavi netti nell'ambito del suo piano aziendale "Dare Forward 2030".

Le azioni statunitensi di Stellantis da quando Filosa ha assunto il ruolo di CEO il 23 giugno sono aumentate del 2%. Venerdì hanno chiuso a 9,60 dollari ad azione, in calo del 4,2%.
Filosa ha dedicato gran parte del suo tempo a cercare di ricucire questi legami, soprattutto con i rivenditori in franchising statunitensi dell'azienda, in difficoltà. Ha anche approvato drastiche modifiche ai piani di prodotto dell'azienda, tra cui la riduzione dei prezzi e la ridefinizione delle priorità dei prodotti, escludendo i veicoli elettrici.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Rimorchi in crescita a dicembre (+24,4%), il 2025 chiude +14,7%. UNRAE: Nel Fondo straordinario potenziare gli incentivi e premiare la rottamazione
20/01/2026
di UNRAE
Rimorchi in crescita a dicembre (+24,4%), il 2025 chiude +14,7%. UNRAE: "Nel Fondo straord...
A cinque anni dalla sua nascita, il bilancio di Stellantis è deludente
20/01/2026
Redazione
Stellantis non ha avuto i risultati positivi che erano nelle speranze degli investitori.
Le vendite di Renault cresciute del 3,2% nel 2025
20/01/2026
Redazione
La casa automobilistica francese Renault ha ufficializzato oggi i risultati ottenuti nel 2...
Porsche frena sui volumi ma accelera sul valore, il dogma del lusso contro la crisi cinese
18/01/2026
di Redazione
Porsche frena sui volumi ma accelera sul valore, il dogma del lusso contro la crisi cinese