La DBS, la più grande banca di Singapore, ha dichiarato che prevede di tagliare circa 4.000 posti di lavoro nei prossimi tre anni, in quanto l'intelligenza artificiale sostituirà sempre più lavori attualmente svolti dagli esseri umani.
La più grande banca di Singapore manda via 4.000 dipendenti, li sostituirà con l'AI
La decisione avrà ripercussioni sul personale temporaneo e a contratto, ha affermato un portavoce della banca, poiché la riduzione della forza lavoro sarà dovuta a un "abbandono naturale" man mano che i progetti vengono completati.
Il personale assunto con contratto permanente non è interessato dai tagli. Il direttore esecutivo uscente della banca, Piyush Gupta, ha anche affermato che si aspetta di creare circa 1.000 nuovi posti di lavoro correlati all'intelligenza artificiale. DBS è una delle prime grandi banche a fornire dettagli su come l'intelligenza artificiale influenzerà le sue operazioni.
"Nei prossimi tre anni, prevediamo che l'intelligenza artificiale potrebbe ridurre la necessità di rinnovare circa 4.000 dipendenti temporanei/contrattuali nei nostri 19 mercati che lavorano su progetti specifici", ha affermato il portavoce della DBS.
"Pertanto, prevediamo che la riduzione della forza lavoro deriverà dal naturale abbandono del personale man mano che questi ruoli temporanei e contrattuali saranno completati nel corso dei prossimi anni".
DBS ha attualmente tra 8.000 e 9.000 lavoratori temporanei e a contratto. La banca impiega un totale di circa 41.000 persone.
L'anno scorso, Gupta ha affermato che la DBS lavora sull'intelligenza artificiale da oltre un decennio.
"Oggi implementiamo oltre 800 modelli di intelligenza artificiale in 350 casi d'uso e prevediamo che l'impatto economico misurato di questi supererà un miliardo di dollari di Singapore (745 milioni di dollari, ndr)nel 2025", ha aggiunto.
Gupta lascerà la banca a fine marzo e sarà sostituito dall'attuale vicedirettore esecutivo Tan Su Shan.