Innovation

Metreecs porta l’Intelligenza Artificiale nel retail italiano e apre una sede a Milano

Redazione
 
Metreecs porta l’Intelligenza Artificiale nel retail italiano e apre una sede a Milano

Metreecs, startup francese specializzata nello sviluppo di soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale per l’ottimizzazione della supply chain, ha annunciato il suo ingresso nel mercato italiano con l’apertura di una sede a Milano prevista nei prossimi mesi.

Metreecs porta l’Intelligenza Artificiale nel retail italiano e apre una sede a Milano

La notizia arriva contestualmente alla chiusura di un round Seed da 2,7 milioni di euro, sostenuto da alcuni tra i più importanti investitori internazionali: Y Combinator, Monte Carlo Capital, Kima Ventures, BPI France e Founders Future.

Le nuove risorse finanziarie saranno destinate a sostenere l’espansione in Italia e ad accelerare lo sviluppo commerciale in Francia e negli Stati Uniti, oltre che a potenziare l’offerta di soluzioni basate sull’AI per la previsione della domanda e la gestione delle scorte delle aziende retail.

Fondata nel 2024 da Thibaut Pellegrin (CEO), Martin Dimitrov (COO) ed Elie Dufeu (CTO), ex studenti della Bocconi, insieme all’italiano Vittorio Levi nel ruolo di Chief of Staff, Metreecs nasce con l’obiettivo di affrontare una delle sfide più complesse per i retailer: la difficoltà di anticipare i consumi. Il software sviluppato dalla startup si basa su un sistema proprietario che combina oltre 30 modelli di machine learning e statistici, consentendo ai brand di prevedere la domanda con maggiore precisione.

Ridurre l’incertezza nella pianificazione, ottimizzare la gestione degli stock e migliorare l’allocazione dei prodotti, un approccio che, secondo i fondatori, può aumentare la redditività delle imprese, ridurre gli sprechi e rafforzare la sostenibilità delle filiere.

In particolare, il settore moda rappresenta un banco di prova cruciale per la tecnologia di Metreecs. “Il settore moda italiano ha sempre rappresentato un punto di riferimento a livello globale per creatività e qualità - commenta Vittorio Levi, Chief of Staff di Metreecs - Oggi crediamo che per rimanere leader sia fondamentale abbracciare l’Intelligenza Artificiale come leva di competitività. Le nostre soluzioni aiutano i brand a prevedere con maggiore precisione la domanda, pianificare meglio le collezioni e allocare i prodotti in modo più efficiente. In questo modo le aziende possono aumentare redditività e sostenibilità, riducendo sprechi e liberando risorse per investire in innovazione e crescita. Vogliamo contribuire a rendere la moda italiana ancora più forte e capace di guidare il futuro del settore”.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Regno Unito: nasce un progetto per una centrale elettrica mareomotrice dall'architetto del London Eye
29/12/2025
Redazione
Regno Unito: nasce un progetto per una centrale elettrica mareomotrice dall'architetto del...
L’IA diventa infrastruttura, il 2025 segna il punto di svolta tra potere tecnologico e controllo dei dati
27/12/2025
di Redazione
L’IA diventa infrastruttura, il 2025 segna il punto di svolta tra potere tecnologico e con...
Brevettazione in frenata nel 2024, l’Italia perde slancio, ma Bologna e Modena guidano la ripresa territoriale
23/12/2025
Redazione
L’innovazione italiana rallenta, ma non ovunque. È quanto emerge dalle elaborazioni di Uni...
Open Fiber, record italiano: 64 Terabit al secondo su 600 km di fibra ottica
23/12/2025
Redazione
Open Fiber, record italiano: 64 Terabit al secondo su 600 km di fibra ottica