Innovation

Metreecs porta l’Intelligenza Artificiale nel retail italiano e apre una sede a Milano

Redazione
 
Metreecs porta l’Intelligenza Artificiale nel retail italiano e apre una sede a Milano

Metreecs, startup francese specializzata nello sviluppo di soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale per l’ottimizzazione della supply chain, ha annunciato il suo ingresso nel mercato italiano con l’apertura di una sede a Milano prevista nei prossimi mesi.

Metreecs porta l’Intelligenza Artificiale nel retail italiano e apre una sede a Milano

La notizia arriva contestualmente alla chiusura di un round Seed da 2,7 milioni di euro, sostenuto da alcuni tra i più importanti investitori internazionali: Y Combinator, Monte Carlo Capital, Kima Ventures, BPI France e Founders Future.

Le nuove risorse finanziarie saranno destinate a sostenere l’espansione in Italia e ad accelerare lo sviluppo commerciale in Francia e negli Stati Uniti, oltre che a potenziare l’offerta di soluzioni basate sull’AI per la previsione della domanda e la gestione delle scorte delle aziende retail.

Fondata nel 2024 da Thibaut Pellegrin (CEO), Martin Dimitrov (COO) ed Elie Dufeu (CTO), ex studenti della Bocconi, insieme all’italiano Vittorio Levi nel ruolo di Chief of Staff, Metreecs nasce con l’obiettivo di affrontare una delle sfide più complesse per i retailer: la difficoltà di anticipare i consumi. Il software sviluppato dalla startup si basa su un sistema proprietario che combina oltre 30 modelli di machine learning e statistici, consentendo ai brand di prevedere la domanda con maggiore precisione.

Ridurre l’incertezza nella pianificazione, ottimizzare la gestione degli stock e migliorare l’allocazione dei prodotti, un approccio che, secondo i fondatori, può aumentare la redditività delle imprese, ridurre gli sprechi e rafforzare la sostenibilità delle filiere.

In particolare, il settore moda rappresenta un banco di prova cruciale per la tecnologia di Metreecs. “Il settore moda italiano ha sempre rappresentato un punto di riferimento a livello globale per creatività e qualità - commenta Vittorio Levi, Chief of Staff di Metreecs - Oggi crediamo che per rimanere leader sia fondamentale abbracciare l’Intelligenza Artificiale come leva di competitività. Le nostre soluzioni aiutano i brand a prevedere con maggiore precisione la domanda, pianificare meglio le collezioni e allocare i prodotti in modo più efficiente. In questo modo le aziende possono aumentare redditività e sostenibilità, riducendo sprechi e liberando risorse per investire in innovazione e crescita. Vogliamo contribuire a rendere la moda italiana ancora più forte e capace di guidare il futuro del settore”.

  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
TIM Enterprise, un miliardo per la fabbrica tecnologica dell’Italia
02/10/2025
di Redazione
TIM Enterprise, un miliardo per la fabbrica tecnologica dell’Italia
Siemens Healthineers inaugura a Madrid il Centro per l’Adozione dell’Intelligenza Artificiale in Sanità
02/10/2025
Redazione
Siemens Healthineers inaugura a Madrid il Centro per l’Adozione dell’Intelligenza Artifici...
A2A lancia Life Ventures, il primo veicolo di open innovation integrata in Italia
02/10/2025
Redazione
A2A lancia Life Ventures, il primo veicolo di open innovation integrata in Italia
Metreecs porta l’Intelligenza Artificiale nel retail italiano e apre una sede a Milano
02/10/2025
Redazione
Metreecs porta l’Intelligenza Artificiale nel retail italiano e apre una sede a Milano