Innovation

Lazio punta sull’innovazione con 6,3 milioni per completare il Rome Technopole

Redazione
 
Lazio punta sull’innovazione con 6,3 milioni per completare il Rome Technopole
La Regione Lazio ha compiuto un passo decisivo per rafforzare la propria competitività nel panorama nazionale dell’innovazione, firmando un protocollo d’intesa con la Fondazione Rome Technopole e stanziando 6,33 milioni di euro di fondi FESR 2021-2027. L’obiettivo è completare la realizzazione del Rome Technopole, integrando le risorse già previste dal PNRR, e consolidare la regione come polo di eccellenza per la ricerca, lo sviluppo tecnologico e il trasferimento di conoscenza alle imprese.

Lazio punta sull’innovazione con 6,3 milioni per completare il Rome Technopole

Durante la firma, svoltasi al WEGIL di Roma, la vicepresidente e assessora allo sviluppo economico Roberta Angelilli ha sottolineato come il Lazio sia la seconda regione italiana per presenza di tecnologie avanzate, e che oggi l’obiettivo è rafforzare ulteriormente il sostegno alle imprese deep-tech nei settori strategici: microelettronica, intelligenza artificiale, biotecnologie. Un sostegno chiave per favorire la nascita di soluzioni ad alto impatto, in grado di generare valore anche a livello internazionale.

La presidente della Fondazione Rome Technopole, Antonella Polimeni (in foto), ha illustrato le caratteristiche della nuova sede di Pietralata: un edificio a impatto zero, con tecnologie energetiche sostenibili come l’idrogeno verde e la geotermia, che ospiterà laboratori, incubatori, spazi didattici e postazioni di trasferimento tecnologico. L’iniziativa coinvolge università, enti pubblici di ricerca, camere di commercio e decine di imprese del territorio, per creare una rete sinergica nei settori della salute e del biopharma, della transizione energetica e del digitale.

Con l’investimento regionale, il progetto acquisisce una spinta più solida per competere tra i principali hub tecnologici europei. Un tavolo di lavoro interistituzionale sarà attivato per definire le progettualità future e ottimizzare il coordinamento tra attori pubblici e privati. Il nuovo edificio, di circa 2.100-2.400 metri quadrati, è già in fase di appalto, un segnale concreto che la realizzazione della piattaforma fisica dell’innovazione è in pieno svolgimento.

In un contesto globale che premia la rapidità con cui le idee diventano prodotti, l’iniziativa del Lazio può rappresentare un volano per le startup e per le imprese consolidate che vogliono innovare. Con questo intervento, la Regione non solo rafforza il proprio ecosistema, ma punta anche a generare nuova occupazione qualificata e crescita tecnologica sostenibile.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
L'Italia rafforza il primato nell'osservazione della Terra. Lanciato con successo il terzo satellite COSMO-SkyMed di seconda generazione
03/01/2026
di Redazione
L'Italia rafforza il primato nell'osservazione della Terra. Lanciato con successo il terzo...
Regno Unito: nasce un progetto per una centrale elettrica mareomotrice dall'architetto del London Eye
29/12/2025
Redazione
Regno Unito: nasce un progetto per una centrale elettrica mareomotrice dall'architetto del...
L’IA diventa infrastruttura, il 2025 segna il punto di svolta tra potere tecnologico e controllo dei dati
27/12/2025
di Redazione
L’IA diventa infrastruttura, il 2025 segna il punto di svolta tra potere tecnologico e con...
Brevettazione in frenata nel 2024, l’Italia perde slancio, ma Bologna e Modena guidano la ripresa territoriale
23/12/2025
Redazione
L’innovazione italiana rallenta, ma non ovunque. È quanto emerge dalle elaborazioni di Uni...