IBM e L'Oréal, leader mondiale nel settore beauty, uniscono forze e competenze per ridefinire la sostenibilità cosmetica con il supporto dell’Intelligenza Artificiale Generativa: la collaborazione farà leva sulla tecnologia e l'esperienza di IBM per estrarre nuovi insight dai dati di formulazione cosmetica, e promuoverà l'utilizzo di materie prime sostenibili da parte di L'Oréal, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi di energia e di materiali. La partnership strategica, esempio di innovazione all’avanguardia, permetterà lo sviluppo di un modello AI personalizzato, descritto come il primo nel suo genere specificamente pensato per il settore cosmetico, progettato per analizzare un vasto database di formule e ingredienti. Questa tecnologia avanzata non solo migliorerà la velocità di sviluppo di nuovi prodotti, ma consentirà anche la riformulazione di quelli esistenti con materiali rinnovabili e metodi più ecologici, in un progetto concepito per contribuire a raggiungere l'ambizioso obiettivo di L'Oréal fissato nel programma "L'Oréal per il Futuro", di basare entro il 2030 la maggior parte delle formule dei suoi prodotti su materiali di origine biologica e/o sull'economia circolare.
IBM e L'Oréal, l’Intelligenza Artificiale Generativa al servizio della bellezza
“Nell'ambito del nostro Programma di Trasformazione Digitale, questa partnership ci consentirà di accelerare e ampliare l'innovazione e la riformulazione dei nostri prodotti, raggiungendo sempre nuovi livelli di inclusività, sostenibilità e personalizzazione. Grazie agli anni di esperienza scientifica nel settore della bellezza e alla strutturazione dei dati, questa importante alleanza con IBM inaugura una nuova entusiasmante era per il nostro processo di innovazione e sviluppo”, ha dichiarato Matthieu Cassier, Chief Transformation & Digital Officer per L’Oréal Research & Innovation.
La creazione di questo modello di AI utilizzerà un vasto set di dati sulle formulazioni e sui componenti per accelerare l'esecuzione di molteplici attività da parte di L'Oréal, tra cui la formulazione di nuovi prodotti, la riformulazione di cosmetici esistenti e l'ottimizzazione per la produzione su larga scala; strumenti che supporteranno al meglio i 4.000 ricercatori di L'Oréal in tutto il mondo nei prossimi anni. Inoltre, IBM Consulting supporterà L'Oréal nel suo obiettivo di ripensare e ridisegnare il processo di scoperta delle formulazioni. Comprendere il “comportamento” degli ingredienti rinnovabili nelle formule cosmetiche aiuterà L'Oréal a sviluppare linee di prodotti più sostenibili con maggiore inclusività e personalizzazione per i suoi consumatori in tutto il mondo.
"Questa collaborazione rappresenta un'applicazione davvero significativa dell'AI generativa, mettendo a frutto la potenza della tecnologia e delle competenze per il bene del pianeta," ha dichiarato Alessandro Curioni, IBM Fellow, Vice President Europa e Africa e Direttore IBM Research Zurich. "In IBM, siamo convinti che l'AI personalizzata e sviluppata per scopi specifici possa rivoluzionare il mondo delle imprese. Utilizzando la più recente tecnologia AI di IBM, L'Oréal sarà in grado di ricavare informazioni significative dai suoi ampi set di dati sulle formule e sui prodotti per creare un modello AI su misura e raggiungere i propri obiettivi operativi, continuando a realizzare prodotti di alta qualità e sostenibili."
Guilhaume Leroy-Méline, IBM Distinguished Engineer e CTO dei Servizi di Business Transformation di IBM Consulting Francia osserva che "questa collaborazione unisce l'eccellenza dell'intelligenza artificiale con la competenza nel settore cosmetico per rivoluzionare la formulazione di prodotti. Si tratta di un esempio di ricerca potenziata dall'AI, che pone l'accento su sostenibilità e diversità". Per IBM dunque, si tratta di un’iniziativa che rappresenta un’estensione della strategia aziendale per applicare l’AI in settori con esigenze specifiche: la creazione di modelli personalizzati per aziende come L’Oréal dimostra come la tecnologia possa essere adattata per affrontare sfide uniche, offrendo soluzioni innovative e sostenibili.