Innovation

IA: accordo Usa-Emirati per costruire un enorme data center ad Abu Dhabi

Redazione
 
IA: accordo Usa-Emirati per costruire un enorme data center ad Abu Dhabi

Gli Stati Uniti e gli Emirati Arabi Uniti collaboreranno per costruire un enorme complesso di data center ad Abu Dhabi, allo scopo di potenziare le capacità di intelligenza artificiale con una capacità di 5 gigawatt, sufficienti ad alimentare una grande città.

IA: accordo Usa-Emirati per costruire un enorme data center ad Abu Dhabi

L'accordo, annunciato durante la visita del presidente americano Donald Trump negli Emirati Arabi Uniti, segnerà la più grande implementazione di data center al di fuori degli Stati Uniti, secondo il Dipartimento del Commercio. Inizierà con un data center AI da 1 gigawatt, ma alla fine si estenderà su una superficie di 10 miglia quadrate.

Si prevede inoltre che il progetto amplierà la presenza delle aziende americane di intelligenza artificiale e cloud in Medio Oriente, consentendo loro di servire meglio il Sud del mondo.
Nessuna azienda è stata menzionata nell'annuncio del Dipartimento del Commercio, sebbene il CEO di Nvidia, Jensen Huang, sia stato avvistato durante uno degli incontri di Trump negli Emirati Arabi Uniti.

Trump si è impegnato a promuovere gli investimenti nell'intelligenza artificiale, poiché il successo delle aziende tecnologiche statunitensi è considerato fondamentale per mantenere la posizione degli Stati Uniti come superpotenza globale.

"Estendendo il principale stack tecnologico americano al mondo a un importante partner strategico nella regione, questo accordo rappresenta una pietra miliare importante nel raggiungimento della visione del presidente Trump per il predominio dell'intelligenza artificiale negli Stati Uniti", ha affermato il Segretario al Commercio Howard Lutnick in una nota.

Gli Emirati Arabi Uniti hanno anche affermato di voler diventare leader mondiali nel campo dell'intelligenza artificiale entro il 2031. In vista della visita di Trump, la Ministra dell'Istruzione degli Emirati Arabi Uniti Sarah Al Amiri ha affermato che il Paese sta cercando di diversificare la propria economia, soprattutto nei settori dell'intelligenza artificiale e della tecnologia. Gli investimenti nelle infrastrutture di intelligenza artificiale sono considerati cruciali per garantire il futuro post-petrolifero della regione.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
L'Italia rafforza il primato nell'osservazione della Terra. Lanciato con successo il terzo satellite COSMO-SkyMed di seconda generazione
03/01/2026
di Redazione
L'Italia rafforza il primato nell'osservazione della Terra. Lanciato con successo il terzo...
Regno Unito: nasce un progetto per una centrale elettrica mareomotrice dall'architetto del London Eye
29/12/2025
Redazione
Regno Unito: nasce un progetto per una centrale elettrica mareomotrice dall'architetto del...
L’IA diventa infrastruttura, il 2025 segna il punto di svolta tra potere tecnologico e controllo dei dati
27/12/2025
di Redazione
L’IA diventa infrastruttura, il 2025 segna il punto di svolta tra potere tecnologico e con...
Brevettazione in frenata nel 2024, l’Italia perde slancio, ma Bologna e Modena guidano la ripresa territoriale
23/12/2025
Redazione
L’innovazione italiana rallenta, ma non ovunque. È quanto emerge dalle elaborazioni di Uni...