Innovation

Giappone: una battuta infelice sul riso costa il posto al ministro dell'Agricoltura

Redazione
 
Giappone: una battuta infelice sul riso costa il posto al ministro dell'Agricoltura

Una battuta fuor di luogo sulla ''crisi del riso'', un problema molto sentito in questi mesi in Giappone, è costato il posto al ministro dell'Agricoltura. Taku Eto si è dimesso oggi per le polemiche scatenate dopo avere detto che della penuria di riso che si registra nel Paese lui non avverte le conseguenze perché i suoi sostenitori gliene regalano in grandi quantità.

Giappone: una battuta infelice sul riso costa il posto al ministro dell'Agricoltura

Un commento poco gradito in Giappone dove il prezzo dell'alimento base della cultura gastronomica del Paese è salito alle stesse.
La battuta di Taku Eto non è piaciuta a nessuno. Il ministro dell'agricoltura giapponese è stato costretto a dimettersi oggi, dopo che domenica, nel corso di una manifestazione pubblica, ha affermato di "non aver mai comprato riso perché i miei sostenitori me ne danno così tanto che potrei praticamente venderlo".

La dichiarazione ha scioccato l'opinione pubblica di un Paese che sta affrontando un forte aumento dei prezzi dei prodotti alimentari, in particolare del riso, alimento base in Giappone, i cui prezzi sono quasi raddoppiati in un anno.

Junya Ogawa, segretario generale del principale partito di opposizione, il Partito Democratico Costituzionale del Giappone, ha definito le dichiarazioni "estremamente inappropriate, distanti e intollerabili".
"Ho appena presentato le mie dimissioni al Primo Ministro Shigeru Ishiba", ha dichiarato oggi Eto, mentre lasciava l'ufficio del capo del governo, che ha immediatamente accettato le sue dimissioni "per non bloccare la politica agricola''.

Di recente il governo giapponese ha dovuto attingere in via eccezionale alle sue riserve strategiche di riso, in parte a causa dei cattivi raccolti causati dal caldo del 2023 e degli acquisti dettati dal panico innescati dall'allarme per un "mega-terremoto" nell'estate del 2024.

Nel tentativo di giustificarsi, lunedì il signor Eto ha spiegato di aver esagerato e di aver provocato l'ira della moglie.
"Mi ha fatto notare che avrebbe comprato del riso quando le nostre scorte si fossero esaurite", ha cercato di rimediare. Ma le sue scuse non sono bastate per placare le critiche.
Al suo posto, il primo ministro ha nominato Shinjiro Koizumi, ex ministro dell'Ambiente molto popolare tra i media e figlio del popolare ex primo ministro Junichiro Koizumi. Shigeru Ishiba ha affermato di aspettarsi che Koizumi, 44 anni, affronti attivamente "l'impennata dei prezzi del riso".

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
L'Italia rafforza il primato nell'osservazione della Terra. Lanciato con successo il terzo satellite COSMO-SkyMed di seconda generazione
03/01/2026
di Redazione
L'Italia rafforza il primato nell'osservazione della Terra. Lanciato con successo il terzo...
Regno Unito: nasce un progetto per una centrale elettrica mareomotrice dall'architetto del London Eye
29/12/2025
Redazione
Regno Unito: nasce un progetto per una centrale elettrica mareomotrice dall'architetto del...
L’IA diventa infrastruttura, il 2025 segna il punto di svolta tra potere tecnologico e controllo dei dati
27/12/2025
di Redazione
L’IA diventa infrastruttura, il 2025 segna il punto di svolta tra potere tecnologico e con...
Brevettazione in frenata nel 2024, l’Italia perde slancio, ma Bologna e Modena guidano la ripresa territoriale
23/12/2025
Redazione
L’innovazione italiana rallenta, ma non ovunque. È quanto emerge dalle elaborazioni di Uni...