Innovation

Fibra Ultraveloce: accordo tra Open Fiber e Unifiber per lo sviluppo del Piano Italiaa 1 Giga nel Lazio

Open Fiber
 
Fibra Ultraveloce: accordo tra Open Fiber e Unifiber per lo sviluppo del Piano Italiaa 1 Giga nel Lazio

Open Fiber - operatore di rete in fibra ottica FTTH leader in Italia e tra i primi a livello europeo - e UNIFIBER - joint venture istituita da Unidata S.p.A. e CEBF - comunicano di aver  stretto un accordo di collaborazione che consentirà a Open Fiber di riutilizzare infrastrutture di rete di proprietà di UNIFIBER già esistenti nel Lazio per estendere la rete FTTH (Fiber To The Home, la fibra che arriva all’interno delle abitazioni) nell’ambito del Piano “Italia a 1 Giga”, piano di intervento pubblico della Strategia italiana per la Banda Ultra Larga finanziato dai fondi del PNRR.

Fibra Ultraveloce: accordo tra Open Fiber e Unifiber per lo sviluppo del Piano Italia a 1 Giga nel Lazio

La partnership è volta ad accelerare l’arrivo della rete ultraveloce nei territori della Regione, favorendo interventi tempestivi per ridurre il digital divide e migliorare l’accesso a servizi sempre più essenziali garantiti dalla connessione, in linea con gli obiettivi europei della Gigabit society e del Digital Compass.

L’infrastruttura attraversa i Comuni di Bracciano, Colleferro, Albano, Monterotondo, Vetralla, Palombara Sabina, Marcellina, Moricone, Ladispoli, Cisterna di Latina, Formello, Anguillara, Valmontone, Monterosi e Mentana.

L’obiettivo principale di Open Fiber è creare un'infrastruttura di rete capace di fornire connettività ultraveloce a tutti i cittadini, e accordi come questo sono fondamentali per accelerare lo sviluppo della Regione grazie alla nostra rete in FTTH” - ha commentato Nicola Grassi, Direttore Technology di Open Fiber. “La nostra infrastruttura, infatti, è in grado di raggiungere fino a 10 Gigabit al secondo con il massimo delle performance su tutti i dispositivi. In questo modo cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni potranno accedere senza interruzioni a lavoro da remoto, didattica online, servizi pubblici, telemedicina, domotica e intrattenimento”.

Unifiber è nata con l'intento di velocizzare la messa a disposizione della migliore tecnologia di accesso ad Internet in aree che altrimenti sarebbero rimaste escluse e relegate allo stato di digital divide - dichiara Marcello Vispi, CEO di Unifiber - nel corso di questi anni abbiamo preso iniziative importanti, che hanno dato maggiore impulso a Unifiber e accresciuto il suo perimetro di azione. Ma questa annunciata oggi è un'iniziativa particolarmente rilevante per accelerare questo processo virtuoso, con tutto il vantaggio che ne consegue per le aziende e i cittadini accolti e ricompresi nel nostro grande progetto. La partnership con una realtà autorevole come Open Fiber ci pone, con nostro orgoglio, tra i protagonisti di quella che non è soltanto un'iniziativa industriale, ma anche un'azione di beneficio collettivo, strategica per il sistema Paese”.

  • Enel rata fissa
  • BPM Milano
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Expert.ai-Protiviti siglano una collaborazione strategica in ambito RegTech e AI
19/05/2025
Redazione
Expert.ai-Protiviti siglano una collaborazione strategica in ambito RegTech e AI
L'IA contro i ritardi nei pagamenti, Intrum: potenziale per il 60% delle aziende, ma senza competenze (>50%)
19/05/2025
Redazione
Le aziende italiane mostrano un quadro economico in chiaroscuro
G42-iGenius: partnership per realizzare la grande infrastruttura di calcolo AI in Europa
16/05/2025
Redazione
G42-iGenius: partnership per realizzare la grande infrastruttura di calcolo AI in Europa
IA: accordo Usa-Emirati per costruire un enorme data center ad Abu Dhabi
16/05/2025
Redazione
Gli Stati Uniti e gli Emirati Arabi Uniti collaboreranno per costruire un enorme complesso...