Innovation

Expert.ai-Protiviti siglano una collaborazione strategica in ambito RegTech e AI

Redazione
 
Expert.ai-Protiviti siglano una collaborazione strategica in ambito RegTech e AI
Expert.ai e Protiviti hanno avviato una collaborazione strategica finalizzata a fornire ai clienti soluzioni avanzate di Regulatory Change Management basate sull’Intelligenza Artificiale.

Expert.ai-Protiviti siglano una collaborazione strategica in ambito RegTech e AI

L'offerta RegTech lanciata sul mercato unisce le competenze e l’approccio tecnologico unico di expert.ai sviluppato per automatizzare il monitoraggio normativo e la gestione dei connessi cambiamenti con soluzioni di AI, all'esperienza di Protiviti in questi settori.

La soluzione permette una maggiore tempestività nell’intercettare gli aggiornamenti normativi, una riduzione degli errori operativi, l’ottimizzazione delle attività di impact e gap analysis, nonché il miglioramento della qualità del reporting e del processo decisionale in ambito regolamentare e di compliance.

In particolare, la soluzione RegTech di expert.ai a supporto di “Regulatory Tracking & Change Management” consente agli esperti di compliance di monitorare costantemente e in maniera proattiva il panorama normativo di interesse (con maggiore trasparenza e governance grazie al 100% di tracciabilità delle modifiche ed explanaibility delle azioni di adeguamento), valutandone impatti sul business quasi in tempo reale (con una riduzione importante dei costi operativi e del rischio sanzionatorio), rendendo più mirati e tempestivi l’adattamento dei processi e le modifiche alla documentazione (miglioramento gli indicatori di compliance rating e audit score).

Come parte del piano strategico di posizionamento della soluzione sul mercato, Protiviti ed expert.ai hanno organizzato un evento esclusivo e riservato per presentare l’iniziativa a un selezionato gruppo di clienti tra i quali banche, istituzioni finanziarie, compagnie assicurative, utilities, telco e tutte le aziende facenti parte del mercato regolamentato. L’evento si terrà il 28 maggio 2025 presso il Protiviti Lab di Milano, offrendo un’occasione unica di confronto su innovazione e conformità normativa.

Francesco Monini, Managing Director di Protiviti e leader per l’Italia della practice FSI Audit & Compliance, ha spiegato: “Nel contesto attuale, caratterizzato da una crescente complessità normativa e dalla necessità di risposte rapide e puntuali, la tecnologia rappresenta un fattore abilitante fondamentale per rafforzare l’efficacia e l’efficienza dei modelli di compliance. In quest’ottica, la partnership con expert.ai ci consente di proporre al mercato una soluzione RegTech ad alto valore aggiunto, capace di combinare l’innovazione dell’intelligenza artificiale con la nostra esperienza nel governo della compliance e della trasformazione dei processi aziendali. L’obiettivo è che tali importanti leve rendano maggiormente efficace e sostenibile la compliance trasformando il tempo e il sovraccarico informativo in valore strategico.”

Andrea Ricotti (nella foto), SVP Regional Sales Leader di expert.ai, ha dichiarato: “Il contesto in cui operano oggi gli esperti di compliance richiede un deciso cambio di passo per governare la continua evoluzione delle normative. La nostra visione è quella di favorire, grazie al nostro approccio di hybrid AI unico sul mercato, l’adozione in modo sicuro dell’AI in tutti quei processi chiave dove esiste un sostanziale bisogno di efficienza e trasformazione digitale. Negli ultimi anni, infatti, il numero delle normative è cresciuto in modo significativo a fronte di una crescente attenzione sui costi del personale delle funzioni di controllo che non sono cresciute allo stesso modo in termini di risorse dedicate. Protiviti si distingue da sempre per la capacità di guidare i propri clienti nella scelta di approcci agili e innovativi. Siamo pertanto soddisfatti di questa partnership: unendo i nostri fattori distintivi, aiuteremo le organizzazioni non solo a supportare in modo più efficace la compliance ma anche a ridurre i rischi di non conformità e di sanzione.”

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
L'Italia rafforza il primato nell'osservazione della Terra. Lanciato con successo il terzo satellite COSMO-SkyMed di seconda generazione
03/01/2026
di Redazione
L'Italia rafforza il primato nell'osservazione della Terra. Lanciato con successo il terzo...
Regno Unito: nasce un progetto per una centrale elettrica mareomotrice dall'architetto del London Eye
29/12/2025
Redazione
Regno Unito: nasce un progetto per una centrale elettrica mareomotrice dall'architetto del...
L’IA diventa infrastruttura, il 2025 segna il punto di svolta tra potere tecnologico e controllo dei dati
27/12/2025
di Redazione
L’IA diventa infrastruttura, il 2025 segna il punto di svolta tra potere tecnologico e con...
Brevettazione in frenata nel 2024, l’Italia perde slancio, ma Bologna e Modena guidano la ripresa territoriale
23/12/2025
Redazione
L’innovazione italiana rallenta, ma non ovunque. È quanto emerge dalle elaborazioni di Uni...