ELITE, ecosistema di Euronext che aiuta le piccole e medie imprese a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici, accoglie oggi 24 nuove aziende italiane, provenienti da 9 regioni diverse e operanti in 12 settori chiave per l'economia del nostro Paese.
ELITE accoglie 24 nuove società: superata quota 2.400 aziende
Il fatturato aggregato delle società ammonta a circa 1,7 miliardi, per un totale di 11.000 dipendenti circa impiegati.
Inoltre, ELITE ha annunciato il supporto allo European Aerospace and Defence Growth Hub, nuova iniziativa lanciata da Euronext, nato con l'obiettivo di sostenere lo sviluppo della supply-chain delle aziende attive nei settori aerospaziale e della difesa coinvolgendo i capi filiera in tutta Europa.
Sulla base dell’esperienza maturata grazie alla Partnership con Leonardo (gruppo industriale globale che sviluppa capacità tecnologiche nel settore aerospaziale, della difesa e della sicurezza), ELITE metterà a disposizione, attraverso l’Hub, strumenti e competenze per promuovere la crescita delle imprese, facilitare l’accesso a risorse finanziarie, migliorare la gestione aziendale e supportare l’aumento della capacità produttiva per sostenere le sfide future del settore.
All'interno dello European Aerospace and Defence Growth Hub, imprenditori e top executive potranno inoltre rafforzare le proprie competenze manageriali, beneficiare di attività di networking ed entrare in contatto con le principali istituzioni europee per prepararsi al meglio e favorire la raccolta di capitali per la crescita.
Marta Testi, Amministratore Delegato di ELITE (in foto), ha detto: “Siamo orgogliosi di accogliere nella nostra community 24 nuove aziende italiane, protagoniste di eccellenza, visione e capacità di innovare. Ogni nuova classe rappresenta un passo concreto nel nostro impegno a fianco delle imprese che accompagniamo in un percorso di crescita potenziando competenze, relazioni strategiche e accesso al capitale. ELITE nasce per essere un ecosistema aperto e dinamico, capace di connettere imprenditori, investitori, advisor e istituzioni in un’alleanza per la crescita dell’economia reale del Paese. Grazie all’appartenenza al Gruppo Euronext, ELITE beneficia di una dimensione paneuropea che moltiplica le opportunità per le nostre aziende. È con questo spirito che saremo anche protagonisti del nuovo European Aerospace and Defence Growth Hub, mettendo le nostre competenze al servizio di un settore strategico per il futuro dell’Europa.”