Innovation

Edison Energia spinge su Risolve: +300% di interventi in un anno e nuove soluzioni digitali per la casa

Redazione
 
Edison Energia spinge su Risolve: +300% di interventi in un anno e nuove soluzioni digitali per la casa
Edison Energia festeggia il primo anno della piattaforma Risolve con numeri in forte crescita e con un’offerta sempre più integrata per le famiglie italiane. Dai dati diffusi dalla società del Gruppo Edison emerge che nel corso dei primi dodici mesi dall’attivazione, le richieste di intervento sono aumentate del 300%, confermando l’interesse crescente per servizi che vanno ben oltre la fornitura di energia elettrica e gas.

Edison Energia spinge su Risolve: +300% di interventi in un anno

Risolve rappresenta una piattaforma completa per la gestione della casa, capace di spaziare dalla riparazione di impianti elettrici e idraulici fino all’installazione di pannelli fotovoltaici e pompe di calore. Un modello che intercetta un mercato in rapida espansione, stimato in oltre 30 miliardi di euro all’anno per l’efficienza energetica residenziale e 1,1 miliardi per i servizi di assistenza domestica.

Il valore aggiunto della piattaforma, ha spiegato l’amministratore delegato Massimo Quaglini (in foto), sta nella possibilità di avere un unico interlocutore, disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per tutte le esigenze legate alla casa. Gli interventi possono essere pagati direttamente in bolletta e il primo intervento è gratuito fino a un’ora, con un risparmio immediato di 89 euro. A seguire, i costi sono chiari e predefiniti, con tariffe a partire da 49 euro per ogni ora aggiuntiva.

Il servizio, disponibile in tutta Italia grazie a una rete di oltre 2.000 tecnici e 1.000 punti vendita, ha raccolto le preferenze degli utenti, oltre il 40% delle richieste riguarda riparazioni elettriche e di elettrodomestici, mentre un terzo è legato a interventi idraulici. Le esigenze cambiano da regione a regione, in Lombardia ed Emilia-Romagna prevalgono i guasti idraulici, in Veneto, Campania e Puglia quelli elettrici, mentre in Toscana, Lazio e Sicilia le richieste si concentrano sulle caldaie.

Dal 2025, Risolve ha introdotto anche MySunPro, un pacchetto dedicato al fotovoltaico con polizza assicurativa “All Risk” di cinque anni, una batteria virtuale per accumulare energia, un’offerta luce stagionale e formule di finanziamento su misura. Un segnale chiaro di come Edison voglia presidiare non solo l’assistenza ma anche la transizione energetica delle famiglie.

Le novità non finiscono qui. A un anno dal lancio, la piattaforma si arricchisce con funzioni digitali pensate per semplificare la vita quotidiana. Dall’autunno i clienti potranno gestire gli interventi direttamente dall’app, con un’esperienza simile a quella dei servizi di delivery, e utilizzare il nuovo Edison Wallet per monitorare, pagare e rateizzare le spese domestiche in modo rapido e trasparente.

Un italiano su quattro, secondo i dati raccolti, si dichiara oggi disposto ad acquistare dal proprio fornitore di energia anche servizi extra come assicurazioni e manutenzione. Una percentuale in forte crescita rispetto a un anno fa, che conferma l’evoluzione del mercato energetico verso una dimensione più ampia, fatta di servizi a valore aggiunto, digitalizzazione e sostenibilità.
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Notizie dello stesso argomento
Intred lancia il suo nuovo agente IA proprietario dedicato al servizio di assistenza tecnica
13/11/2025
Redazione
Intred lancia il suo nuovo agente IA proprietario dedicato al servizio di assistenza tecni...
Data center, la corsa è inarrestabile. Quali sono i rischi?
13/11/2025
di Redazione
Data center, la corsa è inarrestabile. Quali sono i rischi?
Open Fiber accelera sulla fibra FTTH e scommette sugli Edge Data Center
13/11/2025
Redazione
Open Fiber accelera sulla fibra FTTH e scommette sugli Edge Data Center
Competenze digitali, l’Italia raggiunge in anticipo l’obiettivo del PNRR, oltre due milioni di cittadini formati
12/11/2025
Redazione
Competenze digitali, l’Italia raggiunge in anticipo l’obiettivo del PNRR, oltre due milion...