Innovation

Edison Energia spinge su Risolve: +300% di interventi in un anno e nuove soluzioni digitali per la casa

Redazione
 
Edison Energia spinge su Risolve: +300% di interventi in un anno e nuove soluzioni digitali per la casa
Edison Energia festeggia il primo anno della piattaforma Risolve con numeri in forte crescita e con un’offerta sempre più integrata per le famiglie italiane. Dai dati diffusi dalla società del Gruppo Edison emerge che nel corso dei primi dodici mesi dall’attivazione, le richieste di intervento sono aumentate del 300%, confermando l’interesse crescente per servizi che vanno ben oltre la fornitura di energia elettrica e gas.

Edison Energia spinge su Risolve: +300% di interventi in un anno

Risolve rappresenta una piattaforma completa per la gestione della casa, capace di spaziare dalla riparazione di impianti elettrici e idraulici fino all’installazione di pannelli fotovoltaici e pompe di calore. Un modello che intercetta un mercato in rapida espansione, stimato in oltre 30 miliardi di euro all’anno per l’efficienza energetica residenziale e 1,1 miliardi per i servizi di assistenza domestica.

Il valore aggiunto della piattaforma, ha spiegato l’amministratore delegato Massimo Quaglini (in foto), sta nella possibilità di avere un unico interlocutore, disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per tutte le esigenze legate alla casa. Gli interventi possono essere pagati direttamente in bolletta e il primo intervento è gratuito fino a un’ora, con un risparmio immediato di 89 euro. A seguire, i costi sono chiari e predefiniti, con tariffe a partire da 49 euro per ogni ora aggiuntiva.

Il servizio, disponibile in tutta Italia grazie a una rete di oltre 2.000 tecnici e 1.000 punti vendita, ha raccolto le preferenze degli utenti, oltre il 40% delle richieste riguarda riparazioni elettriche e di elettrodomestici, mentre un terzo è legato a interventi idraulici. Le esigenze cambiano da regione a regione, in Lombardia ed Emilia-Romagna prevalgono i guasti idraulici, in Veneto, Campania e Puglia quelli elettrici, mentre in Toscana, Lazio e Sicilia le richieste si concentrano sulle caldaie.

Dal 2025, Risolve ha introdotto anche MySunPro, un pacchetto dedicato al fotovoltaico con polizza assicurativa “All Risk” di cinque anni, una batteria virtuale per accumulare energia, un’offerta luce stagionale e formule di finanziamento su misura. Un segnale chiaro di come Edison voglia presidiare non solo l’assistenza ma anche la transizione energetica delle famiglie.

Le novità non finiscono qui. A un anno dal lancio, la piattaforma si arricchisce con funzioni digitali pensate per semplificare la vita quotidiana. Dall’autunno i clienti potranno gestire gli interventi direttamente dall’app, con un’esperienza simile a quella dei servizi di delivery, e utilizzare il nuovo Edison Wallet per monitorare, pagare e rateizzare le spese domestiche in modo rapido e trasparente.

Un italiano su quattro, secondo i dati raccolti, si dichiara oggi disposto ad acquistare dal proprio fornitore di energia anche servizi extra come assicurazioni e manutenzione. Una percentuale in forte crescita rispetto a un anno fa, che conferma l’evoluzione del mercato energetico verso una dimensione più ampia, fatta di servizi a valore aggiunto, digitalizzazione e sostenibilità.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Regno Unito: nasce un progetto per una centrale elettrica mareomotrice dall'architetto del London Eye
29/12/2025
Redazione
Regno Unito: nasce un progetto per una centrale elettrica mareomotrice dall'architetto del...
L’IA diventa infrastruttura, il 2025 segna il punto di svolta tra potere tecnologico e controllo dei dati
27/12/2025
di Redazione
L’IA diventa infrastruttura, il 2025 segna il punto di svolta tra potere tecnologico e con...
Brevettazione in frenata nel 2024, l’Italia perde slancio, ma Bologna e Modena guidano la ripresa territoriale
23/12/2025
Redazione
L’innovazione italiana rallenta, ma non ovunque. È quanto emerge dalle elaborazioni di Uni...
Open Fiber, record italiano: 64 Terabit al secondo su 600 km di fibra ottica
23/12/2025
Redazione
Open Fiber, record italiano: 64 Terabit al secondo su 600 km di fibra ottica